Compie gli anni un grande personaggio come della F1 Gian Carlo Minardi ,personaggio che nel corso degli anni ha scoperto tanti talenti, facendo debuttare molto piloti in F1 diventando un talent scout di grande successo.

Il mondo del motorsport in particolare della Formula 1 augura buon compleanno a Giancarlo Minardi scopritore di talenti, un venditore di auto che lavorava nella concessionaria FIAT di famiglia che poi negli anni 70 dopo alcune esperienze come pilota, iniziò l’attività di manager fondando nel 1972 la Scuderia Del Passatore in Formula Italia diventata successivamente Everest, grazie a un accordo commerciale con un fornitore di accessori per auto, la squadra di Faenza debutto così il Formula 2, nel 1980 la squadra prese il nome di Minardi poiché cessò l’appoggio dello sponsor Everest.

A parte questi cambi di nome il manager faentino iniziò a far debuttare molti piloti nelle sfere più alte delle corse automobilistiche per poi portargli a debuttare nella categoria top del motorsport la Formula 1. E proprio nella metà degli anni ottanta precisamente nel 1985 ci fu il debutto della Scuderia Minardi in F1 con Pierluigi Martini al Gp del Brasile. Da quel giorno la squadra faentina è diventata una “culla” di giovani promesse che da Nannini, Paolo Barilla, Jarno Trulli, Gian Carlo Fisichella, Fernando Alonso, Mark Webber, Marc Gené Matteo Bobbi, Thomas Biagi e molto altri, hanno potuto debuttare nel circus iridato grazie a al team Minardi collezionando buoni risultati.

Nel caso del pilota spagnolo Fernando Alonso ha conquistato anche due titoli a bordo della Renault nel 20025 e 2006. per quanto riguarda Matteo Bobbi che fece solo due stagioni da tester il pilota milanese conquisto ben due titoli su Ferrari nel mondiale GT, Thomas Biagi autore di qualche test sulla monoposto del 1995 riuscì a laurearsi nel 2007 campione del mondo su Maserati MC12 e Marc Gené oltre a esser stato un buon pilota tester della Ferrari in F1, e attualmente ricopre il ruolo di commentatore a Sky Sport F1, ha ottenuto la vittoria a con la Peugeot alla 24 h di Le Mans nel 2009. Questi sono alcuni dei grandi successi che ha ottenuto il manager di Faenza nella sua gloriosa carriera.

Alcuni piloti hanno potuto fare solo pochi km di test a bordo di una monoposto di F1 però, sono sempre riusciti a trovare un posto in qualche squadra non solo nel circus iridato ma anche in altre categorie un po’ meno seguiti rispetto alla F1 ma sempre di grande livello e prestigio come il WEC, i campionati GT e turismo. Ora Minardi dopo la vendita del suo team al gruppo Red Bull avvenuta nel 2005, Minardi si è dedicato a collaborare con ACI SPORT come scopritore di talenti raggiungendo sempre ottimi risultati, inoltre, da qualche anno è diventato presidente di Formula Imola dove si è impegnato a rilanciare la pista imolese inserendola nuovamente nel calendario della F1 facendola diventare appuntamento da dieci anni a questa parte del Historic Minardi Day ovvero la Goodwood italiana, con auto da corsa di ogni epoca, evento che riscuote sempre tanto successo. Continua così Gian Carlo!!!

Di Stefano Penner

Foto: Wikipedia