Tris gialloblu. Nel pomeriggio di oggi, sabato ventuno settembre alle ore 18:00 si è giocata Modena-Juve Stabia, partita valevole per il sesto turno di campionato e per mezzo delle reti di Palumbo, Santoro e di Abiuso i canarini stendono 3-0 le vespe di Mr. Guido Pagliuca e ritrovano i tre punti al “Braglia”, che al triplice fischio gioisce per una prestazione corale superba dei propri beniamini.
Passiamo ora alle formazioni, per quanto riguarda il Modena Mr. Pierpaolo Bisoli schiera in campo un calibrato ed esplosivo 4-2-3-1, partendo da un perfetto Riccardo Gagno tra i pali supportato in maniera eccellente dai suoi quattro compagni di reparto Di Pardo-Zaro-Pergreffi-Idrissi. Poi davanti alla difesa i due centrocampisti, Battistella-Santoro, con il primo dei due in ordine costretto ad uscire nel primo tempo per infortunio. Infine nel reparto offensivo il faro del Modena Antonio Palumbo, supportato da Pedro Mendes e da Kleis Bozhanaj dietro all’unica punta Fabio Abiuso, che ha timbrato il goal del tris a inizio secondo tempo. Subentrano in corso d’opera: Magnino, Dellavalle, Defrel, Beyuku e Duca.
Per quanto riguarda invece l’avversario del Modena la Juve Stabia, o meglio le “vespe” Mr. Guido Pagliuca ha schierato in campo un docile e sofferente 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Demba Thiam, supportato in modo totalmente insufficiente dai suoi tre compagni di reparto Ruggero-Bellich-Folino. A seguire uno spento e mal calibrato centrocampo a quattro con protagonisti in giornata propriamente da non ricordare: Floriani Mussolini-Leone-Buglio-Rocchetti. Infine nel reparto offensivo (inoperoso) Mosti-Maistro dietro all’unica punta Andrea Adorante.
Si comincia, sono le ore 18:00 e in un fresco pomeriggio di inizio autunno al “Braglia” puntualmente il direttore di gara Alessandro Prontera di Bologna fischia l’inizio delle ostilità e il sesto turno di campionato può cominciare tra l’incoraggiamento di tutto lo stadio.
La partita è sin da subito piacevole, dapprima si fanno pericolosi gli ospiti con l’attaccante Adorante, subito dopo per i canarini sotto la “Montagnani” risponde Pedro Mendes, con un’occasione e l’ambiente inizia a scaldarsi.
Il Modena è ben messo in campo, ma nella prima parte di gara anche la Juve Stabia sembra essere sul pezzo. I ragazzi di Mr. Pierpaolo Bisoli sono decisi e al minuto ventidue Kleis Bozhanaj si procura un calcio di rigore, realizzato in grande stile dal solito Palumbo e il “Braglia” esplode di gioia 1-0 Modena.
I canarini ovviamente presi dall’entusiasmo provano il bis. Protagonista dopo il vantaggio Battistella nel bene e nel male, in quanto al minuto trenta sette è costretto ad uscire per causa di un infortunio e al suo posto entra Magnino.
Le “vespe” sono in difficoltà e allo scadere della prima frazione (44°) il Modena trova la rete del raddoppio per merito di Santoro che trafigge un uscita infelice del portiere ospite, Modena-Juve Stabia 2-0 dopo un lungo consulto al VAR.
Il direttore di gara Alessandro Prontera di Bologna concede inizialmente tre minuti di recupero, che tra un episodio e l’altro si è arrivati a tredici minuti tra l‘imbarazzo generale.
Al termine dei quindici minuti di intervallo Alessandro Prontera fischia l’inizio della ripresa. Per la Juve Stabia Mr. Guido Pagliuca schiera in campo Candellone e Piscopo per Leone e per Ruggero. In casa gialloblu Mr. Pierpaolo Bisoli risponde al tecnico campano con gli ingressi di Defrel e di Dellavalle al posto degli uscenti Pedro Mendes e Di Pardo.
Nella ripresa gli ospiti provano timidamente a riaprire la partita, ma al minuto quarantasette il Modena trova il tris: su una punizione di Palumbo Fabio Abiuso trafigge la porta ospite 3-0 e partita “virtualmente” chiusa in un “Braglia” letterarmente soddisfatto.
Il Modena con i tre punti in tasca gioca sul velluto con il duetto Defrel-Palumbo in grande spolvero, ma anche la Juve Stabia ha ancora energie positive. Al minuto sessanta sette Leonardo Candellone si divora il goal della bandiera, Riccardo Gagno si fa trovare pronto.
Siamo arrivati rapidamente al minuto settanta sette e il tecnico della Juve Stabia effettua altri due cambi: entrano in campo Artistico-Meli al posto degli uscenti Adorante-Mosti. Pochi minuti più tardi nel Modena esce tra gli applausi Palumbo al posto del giovane Beyuku.
Sul finale ancora cambi per gli amanti delle statistiche: in casa gialloblu entra Duca al posto di Bozhanaj, mentre tra gli ospiti entra Zuccon al posto di Maistro.
Eccoci finalmente al novantesimo minuto e il direttore di gara Alessandro Prontera concede tre minuti di recupero, nei quali il Modena si è conquistato solamente un corner senza esito positivo 3-0 al triplice fischio, sinonimo di un pomeriggio perfetto targato Modena.
Ricordiamo che si torna in campo domenica prossima alle ore 15:00 sempre allo stadio “Braglia” in Modena con in programma Modena-Sampdoria, una partita sempre speciale valevole per la settima giornata di serie B.
Contro i blucerchiati sarà quindi un banco di prova importante per i nostri colori che in caso di un’altra vittoria potrebbero iniziare a fare la voce grossa da qui in avanti, per quello che già sin qui è un più che discreto inizio di campionato, molto equilibrato e di altissimo livello tecnico.
Foto sito Modena Calcio.