Ormai è ufficiale Danil Ricciardo non sarà più alla guida della Visa Cash App Racing Bulls, dalla prossima gara ad Austin al suo posto salirà Liam Lawson. Per il pilota italo australiano negli ultimi anni, sono venuti a mancare i risultati senza essere mai in grado di lottare per le posizioni di vertici. Sarà veramente un addio alla F1 oppure troverà una sistemazione in qualche altro team.

Era già nell’aira nel weekend di Singapore l’idea che poteva essere l’ultima gara di Danil Ricciardo, il pilota italo australiano da qualche anno non è stato più in grado di ottenere risultati di rilievo. Si può constatare che la sua carriera è stata divisa in due parti, la prima con i primi piazzamenti a punti con la Toro Rosso, i podi e le 8 vittorie a bordo della Red Bull avendo come compagno il 4 volte iridato Sebastian Vettel. E purtroppo la seconda parte iniziata con l’ingaggio in casa Renault dove proprio in quel momento c’è stato il declino che lo ha accompagnato fino a Domenica scorsa a Marina Bay.

Dalla prossima gara al suo posto al Gp di Austin ci sarà Liam Lawson, pilota giovane facente parte dell’ academy Red Bull con un glorioso passato nelle formule minori e con dei risultati di rilievo nei cinque gran premi che ha disputato la passata stagione, quando aveva sostituito già Danil Ricciardo per un infortunio al posto durante le libere in Olanda, sarà un dispiacere per il paddock non vedere un personaggio come Ricciardo sempre con il sorriso stampato in volto. Forse potrebbe essere stata la sua ultima chi lo sa, magari potrebbe trovare un ingaggio come tester in qualche squadra, oppure visto che Valtteri Bottas non ha ancora firmato il prolungamento del contratto la conferma per la Kick Sauber potrebbe esserci una piccola speranza per Ricciardo di essere nuovamente al via della prossima stagione. Mal che vada l’italo australiano potrebbe dedicarsi alla carriera manageriale, gestendo le carriere delle giovani promesse come sta facendo Mark Webber, oppure, andare a correre in categorie come il WEC, Indy car ecc.. Vedremo come si evolverà la situazione prossimamente.

Di Stefano Penner

Foto: Wikipedia