In terra texana vince la Ferrari con una bellissima doppietta con Charles Leclerc assoluto dominatore ed autore di una super partenza secondo Carlo Sainz. Nessuno si aspettava una doppietta da parte della Scuderia di Maranello, ora ci sono tutte premesse per lottare per almeno per un titolo.
Già dal venerdì si vedeva una Ferrari molto competitiva sul passo gara con cauto ottimismo da parte di Leclerc e Sainz, anche se la SF24 soffre ancora sul giro secco. Charles è partito 4° ma grazie a una grande partenza ha superato il compagno di team e poi Lando Norris e Max Verstappen impegnati a loro volta a darsi battaglia, e proprio in quel preciso momento il monegasco ha costruito una gara fantastica gestendo al meglio le gomme grazie all’ottima strategia da parte del box ferrarista. Nessuno si aspettava una doppietta con questa facilità segno che la rossa è nettamente migliorata nelle ultime gare, ora a Maranello non devono già i tanto pensare alle classifiche quanto a essere sempre costanti portando a casa più punti possibili.
Le parole del vincitore Charles Leclerc nel post gara Curva 1 è andata molto bene, era esattamente quello che volevo fare, abbiamo avuto un buon slancio. Sapevo che saremmo stati tutti vicini in curva 1. Ieri sono stato vittima del trovarmi nel posto sbagliato al momento sbagliato, oggi ci ho guadagnato e questo ha aiutato molto il nostro primo stint perché avevo un gran ritmo”. Nel secondo stint si è trattato di gestire le retrovie, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro, il ritmo della vettura era davvero molto buono e questo è soprattutto merito degli ingegneri, che hanno lavorato come matti negli ultimi mesi per apportare gli aggiornamenti che abbiamo avuto a Singapore e nelle ultime gare e sembra che stiano dando i loro frutti”.
Il monegasco continua “Tutta la squadra sta lavorando molto bene, i pitstop sono stati ottimi, tutto ha funzionato bene, quindi sono molto contento. Ora puntiamo ancora al titolo. La strada è ancora lunga, ma è un buon inizio per questo triplo appuntamento”. “Sono molto soddisfatto. Non è stato un weekend facile, ho faticato un po’ con il feeling della macchina, ma avevo fiducia che in gara il feeling fosse migliore e così è stato. Nella gara sprint pensavamo che gli altri sarebbero migliorati molto di più, ma siamo andati più forti, quindi sono molto contento di come è andata oggi con una doppietta, non potevamo sognare di meglio”,
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari