Le libere di Città del Messico vedono una Ferrari molto competitiva in entrambe le sessioni di libere, con Carlos Sainz autore del miglior tempo nel secondo turno. Soprattutto vi è una rossa molto veloce sul passo gara in grado di giocarsela alla pari con la Mclaren,

Il weekend messicano per la Ferrari è cominciato molto bene sia Carlos Sainz e Charles Leclerc si sono trovati a proprio agio sulla pista intitolata ai fratelli Rodriguez una SF24 che ha permesso a entrambi di essere veloci sin da subito facendo registrare allo spagnolo il miglior tempo nella FP2. Ma l’efficacia della monoposto di Maranello si è notata soprattutto nella simulazione passo gara registrando ottimi riscontri sia con le gomme 2024 e le prototipo 2025 .

La rossa ha voluto dare un segnale importante ai principali avversari Mclaren e Red Bull facendoli capire che la Ferrari è il team di riferimento, almeno per questa prima parte di fine settimana, bisogna anche tenere presente che nelle libere del Venerdì alcune squadre giocano anche coi carichi di benzina diversificando il lavoro di ogni pilota.

La fotografia più chiare della situazione si avrà già dalle FP3 e qualifiche dove tutti i piloti giocano a carte scoperte e sicuramente vedremo una bella lotta tra Ferrari, Mclaren, Red Bull e anche qualche outsider, come Mercedes dominatrice della prima sessione con George Russell e la Racing Bulls che ha registrato con Yuki Tsunoda il 3° tempo in FP1 e FP2.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari