La Ferrari vince a Citta del Messico questa volta senza doppietta in particolare con Carlos Sainz 1° seguito da Lando Norris e Charles Leclerc 3°. Il monegasco non è riuscito ad essere più veloce dello spagnolo, essendo anche autore di un errore all’ultima curva nelle fasi finali della gara permettendo al pilota inglese della Mcalren di mettersi in mezzo tra i due ferraristi.
Il Gp del Mexico è stata la sede della seconda vittoria di fila della Ferrari in particolare di Carlos Sainz che conquista di fatto la terza vittoria in carriera la prima della stagione, lo spagnolo è stato veloce tutto il weekend cominciando dal venerdì dove ha saputo costruire la sua vittoria senza compiere il minimo errore, compiendo un sorpasso da manuale su Max Verstappen nelle primissime fasi della corsa.
La SF24 ha permesso a Carlos di rimanere in testa per tutta la durata della gara grazie alle migliorie che la rossa ha approntato per l’ultima parte della stagione una monoposto che non soffre più di bouncing, gentile con le gomme, una monoposto da titolo costruttori perché quello piloti è una vicenda che riguarda salvo colpi di scena il pilota olandese della Red Bull. Purtroppo la Ferrari non è riuscita a conquistate la doppietta a causa di un errore di Charles Leclerc nelle fasi finali della gara rischiando di andare a muro, ma per fortuna il monegasco è riuscito a tenerla in pista accontentandosi del 3° posto e registrando dopo l’ultimo pit per mettere le gomme soft conquistando il punto addizionale.
Le parole di Sainz nel post gara “Ho sentito tanto calore in questo fine settimana, . “Volevo davvero questa vittoria, era un mio obiettivo. Da tempo volevo ottenere un’ultima vittoria in Ferrari prima di andare via e ci sono riuscito. Se avessi potuto scegliere dove vincere, avrei scelto certamente qui in Messico. Mancano 4 gare alla fine della stagione e se dovessi avere l’opportunità, cercherò di vincere ancora quest’anno”.
“Ero infastidito per aver perso la leadership in partenza nei confronti di Max, ma non ho studiato l’attacco nei suoi confronti per riprendermi la vetta della gara. Mi sono detto: ‘Devi sorprendere Max in un modo o nell’altro’, perché sappiamo bene quanto sia difficile da superare e lo ha dimostrato molteplici volte”.
“Nel momento del sorpasso ero un po’ indietro, ma mi sono detto: ‘Non hai nulla da perdere. Cerco di attaccarlo all’interno’. Sono sempre stato molto sicuro in staccata nel corso di questo fine settimana, per cui ero certo di potercela fare”. lo spagnolo continua “Per tutto il fine settimana ho capito potesse essere il mio weekend. Avevo anche la mia famiglia qui e volevo vincere davanti a loro. Qui poi mi sono sempre sentito molto a casa, per cui vincere qui è stato davvero molto bello”
A Maranello sono consapevoli di avere una macchina in grado di poter lottare per il titolo costruttori infatti con il 1° posto di Sainz e il 3° di Leclerc la rossa soprassa la Red Bull trovandosi a -29 dalla Mclaren, ma la tempo stesso gli uomini del Cavallino devono concentrarsi gara dopo gara, pertanto la settimana prossima, ci sarà il Gp del Brasile dove ci sarà della Sprint Race una pista sulla carta molto favorevole al team di Woking e comunque il duo ferrarista potrà giocarsela per pole e vittoria.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari HP