Cura Mandelli. Dopo un periodo di forma molto complicato per i canarini concluso con il ko di Spezia, che ha visto l’esonero di Pierpaolo Bisoli nella giornata di oggi (13°) il Modena è tornato alla vittoria con un 2-0 secco targato Paolo Mandelli, direttamente dalla Primavera. A decidere l’incontro le reti di Cauz nel primo tempo e di Palumbo nel secondo: senza soffrire eccessivamente il Modena vince la tredicesima giornata di serie B, incominciando al meglio la cura Mandelli anche se non si sa ancora se sarà traghettatore o allenatore da qui in avanti. Aspettando gli altri risultati sicuramente una vittoria importante, con la sosta in arrivo e sperando di recuperare infortuni Pedro Mendes e Fabio Ponsi su tutti.
Passiamo alle formazioni con Mr. Paolo Mandelli che schiera in campo un diligente e calibrato 4-3-3, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno ben coperto dai suoi quattro compagni di reparto in ordine: Dellavalle-Caldara-Cauz-Idrissi. A seguire i tre centrocampisti in giornata positiva Battistella-Gerli-Santoro. Si chiude con il reparto offensivo, con protagonisti in maniera più che sufficiente Palumbo-Bozhanaj-Defrel. Subentrano in corso d’opera: Abiuso, Caso, Magnino, Cotali, Zaro.
Per quanto riguarda la Carrarese Mr. Antonio Calabro risponde a Mr. Paolo Mandelli con un coperto, ma non troppo 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Marco Bleve, protetto in maniera insufficiente dai suoi tre compagni di reparto: Coppolaro-Imperiale-Llanes. A seguire un folto, ma goffo centrocampo a cinque composto nel bene e nel male da: Zanon-Giovane-Schiavi-Zuelli-Cicconi. Infine le due punte non in grande giornata Cherubini e Shpendi.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena in una fredda giornata autunnale con il pubblico che carica i propri beniamini e puntualmente il direttore di gara Mario Perri di Roma fischia l’inizio delle ostilità.
I ritmi di gioco iniziale sono molto blandi e il primo tiro della partita è del numero dieci Antonio Palumbo al minuto quattordici, nessun pericolo per la porta di Marco Bleve. Al minuto ventisette da segnalare l’infortunio dell’ex di turno Coppolaro, al suo posto entra Oliana.
Il primo tempo scorre veloce sempre nel segno di Palumbo che spaventa la formazione ospite al quarantesimo, ma il gol canarino non tarda ad arrivare: al quarantaduesimo da una punizione di Palumbo nella mischia Cauz trafigge la porta toscana e il “Braglia” esplode di gioia, con il Modena avanti 1-0 all’intervallo dopo i due minuti di recupero concessi dal direttore di gara Mario Perri di Roma.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gare Mario Perri di Roma fischia l’inizio della ripresa, che come il primo tempo comincia a ritmi blandi. Seconda e terza sostituzione ospite al minuto cinquanta tre, dentro Cerri e Bouah, ed escono Cherubini e Zanon non proprio brillanti.
I cambi sembrano dare maggior brio alla Carrarese, quando al cinquantanovesimo minuto Zuelli colpisce il legno e Riccardo Gagno tira un grosso sospiro di sollievo. Primi cambi anche nel Modena: dentro i giovani Abiuso e Caso al posto di Defrel e di Bozhanaj.
Scorrono i minuti, una timida occasione per parte, ma il risultato sembra voler riportare la vittoria ai canarini. Ancora una sostituzione per Mr. Paolo Mandelli che getta nella mischia Magnino al posto di Battistella, che esce tra gli applausi. La Carrarese non ci sta e il suo tecnico utilizza le ultime due sostituzioni, con Finotto e Capello che entrano al posto di Shpendi e Giovane.
La Carrarese fatica molto e il Modena vuole togliersi il sassolino dalla scarpa con il gol della tranquillità, che arriva puntualmente al minuto ottanta per mezzo di un contropiede di Caso che concede un assist al “bacio” per il compagno Antonio Palumbo, abilissimo a siglare il 2-0 sotto la curva “Montagnani”, partita in ghiaccio per la gioia di Mr. Paolo Mandelli e di tutto il suo staff.
Per gli amanti delle statistiche sul finale due cambi gialloblu: entrano Zaro-Cotali al posto di Idrissi e Palumbo con il numero dieci che riceve la standing ovation più che meritata.
Non succede altro e dopo tre minuti di recupero concessi il direttore di gara Mario Perri di Roma fischia tre volte e il “Braglia” esplode di gioia ritrovando i tre punti dopo un periodo molto complicato che era costato la panchina a Mr. Pierpaolo Bisoli. Ora la sosta per le nazionali nella quale bisogna valutare se continuare con Mandelli o se ingaggiare un altro tecnico, ma soprattutto si aspetterà di recuperare giocatori infortunati, Pedro Mende e Fabio Ponsi su tutti.
La prossima partita il Modena giocherà venerdì ventidue novembre alle ore 20:30 allo stadio “Gigi Marulla” in Cosenza, con in programma Cosenza-Modena, partita valevole per la quattordicesima giornata di serie B, cercando di bissare la vittoria contro la Carrarese in un ambiente caldo e affamato di vittoria.
Foto sito Modena Calcio.