Notizia di poche ore fa, Niels Wittich si è dimesso ocn effetto immediato dalla mansione di direttore di gara, al suo posto Rui Marques che lo sostituirà già dalla prossima gara a Las Vegas, il portoghese vanta una notevole esperienza nei vari campionati ricoprendo ruolo di vice direttore e direttore di gara.

La Formula 1 dovrà fare a meno di Niel Wittich che ha presentato le dimissioni con effetto immediato da direttore di gara, una permanenza durata due anni, iniziata nel 2022 in sostituzione di Michael Masi, alternandosi con Eduardo Freitas, attuale direttore di gara nel WEC. Il tedesco ha svolo il suo lavoro in maniera superba gestendo alla grande, la gara pazza del Gp del Brasile di quest’anno; a causa di motivi ancora sconosciuti, ha deciso di abbandonare tale ruolo per dedicarsi ad altro; al suo posto già dalla gara di Las Vegas ci sarà Rui Marques che vanta una notevole esperienza nel motorsport prima come commissario di pista successivamente è subentrato in veste di vice direttore e direttore in svariati campionati, attualmente ricopre il ruolo di direttore di gara in F2 e F3.

Con il tedesco la FIA perde un altra persona importante, se la federazione dovesse continuare su questa direzione cosa succederà all’interno di essa? La Federazione deve trovare una quadra più stabile in modo da governare il più serenamente possibile il motorsport internazionale.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Aston Martin Cognizant F1 Team