La rossa ottiene la 1° fila con Carlos Sainz 2° e la 2° con Charles Leclerc autore del 4°tempo, i ferraristi nutrono grande fiducia sul passo gara per conquistare punti utili per il costruttori contro una Mclaren in leggere difficoltà.
La qualifiche di Las Vegas hanno regalato una battaglia serrata per la pole che ha visto per popchi attimi protagonisti entrambi i ferraristi, sia Sainz e Leclerc si devono accontentare del 2° e 4° tempo, la SF24 non ha potuto fare granché contro una Mercedes super competitiva che ha permesso a George Russell di conquistare la pole position. il team del Cavallino si può ritenere soddisfatto dell’andamento della qualifica sapendo che la pista può favorire i sorpassi inoltre nella simulazioni passo gara lo spagnolo e il moengasc o hanno avuto buoni riscontri cronometrici, quindi ci sono tutte le premesse per conquistare la vittoria, al tempo stesso i ferraristi possono anche partire leggermente rilassati considerando che l’avversario principale per il titolo costruttori la Mclaren è in leggere difficoltà pertanto Lando Norris partirà 6° e Oscar Piastri 8°. Speriamo di vedere una gara piena di show nella magica serata di Las Vegas.
Le parole di Fred Vasseur dopo la qualifica “Fare doppietta domani? E’ un po’ ottimistico, ma certamente siamo in ottima posizione. Sappiamo che in questa stagione andiamo più forte in gara rispetto alle qualifiche. E’ tutto il fine settimana che soffriamo sul giro secco perché non riusciamo a mettere la giusta energia nelle gomme per farle funzionare a dovere. Ma in Q3 siamo andati meglio, almeno con Carlos. Ma domani dovremo completare l’opera. Il nostro passo è buono, per cui le premesse sono incoraggianti”.
il manager francese continua “Se guardiamo a quello che è accaduto alle ultime due gare, la gestione delle gomme ha avuto un ruolo chiave e penso che anche in questo fine settimana sarà lo stesso. I sorpassi sono possibili se sei veloce e noi abbiamo una buona velocità di punta. Dovremo essere molto bravi a gestire le gomme. Se riusciremo a farlo, allora saremo in ottima posizione”. Non sono sorpreso di vedere Sainz davanti a Leclerc sul giro secco in un circuito cittadino perché, anche nelle qualifiche, la gestione gomme ha giocato un ruolo fondamentale. Bisognava riuscire a mettere la giusta energia nelle gomme. Con i minuti a disposizione in Q3 non siamo riusciti a farlo nel migliore dei modi nei due stint. Non è stato facile trovare il giusto assetto nella preparazione gomme, ma Carlos ha fatto un ottimo lavoro. Charles ha faticato di più, ma non siamo a Monaco. La gara sarà lunga e sarà possibile superare”. “Non sarei soddisfatto di andare in Qatar con questo risultato in gara. Dobbiamo spingere per ottenere di più”,
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari HP