La Rossa di Maranello ha completato le qualifiche sprint un po al di sotto delle aspettative, con Sainz 4° e Leclerc 5°. In casa Ferrari sono ottimisti per il passo gara in grado di giocarsela alla pari con la Mclaren per il costruTtori.
Dopo una sessione di libere dominata da Leclerc che ha fatto ben sperare per la qualifica invece la coppia ferrarista non è riuscita a lottare per la pole position dovendosi accontentare del 4° tempo ad opera di Sainz e del 5° di Leclerc. Ancora una volta la rossa ha qualche problema sul giro secco, ma si sa i punti si fanno in gara, quindi i tecnici del Cavallino preferiscono optare giustamente tutto sul passo gara, infatti la SF24 è molto competitiva con le gomme dure mescole che sarà usata sia nella garetta da 100 km e nel Gran Premio. Questo weekend sarà il primo matchpoint per Ferrari e Mclaren la prima delle due che otterrà più punti arriverà ad Abu Dhabi dove l’assegnazione del titolo sarà pura formalità.
Le parole di Fred Vasseur A Sky Sport Italia. “Non pensiamo di poter modificare tantissimo questa situazione che ci ha visti rallentati dal sottosterzo”. “Nelle Libere 1 avevamo una macchina decisamente migliore, ma poi abbiamo avuto tanto sottosterzo in qualifica e abbiamo sofferto tanto, abbiamo perso tanto per questo motivo”. “Se vogliamo essere positivi, possiamo dire che la maggior parte dei punti saranno assegnati domenica, per cui dovremo reagire e farci trovare pronti per le qualifiche domani pomeriggio e avere una buona macchina domenica. Però è vero che eravamo in condizioni migliori nelle Libere 1″.Quando la pista ha dato più grip, l’aderenza aumenta e anche il problema del sottosterzo aumenta. Abbiamo notato una differenza enorme di grip tra le Libere 1 e la Sprint Qualifying, ed è lì che probabilmente abbiamo perso”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari HP