L’ultimo fine settimana inizio con grosse difficoltà per il pilota monegasco, costretto a saltare la prima mezz’ora di libere per la sostituzione del pacco batterie che di conseguenza implica, la penalità di dieci posizioni sulla griglia, inoltre, come non bastasse Charles ha accusato anche un disturbo allo stomaco durante la seconda di libere a causa del caldo e dell’umidità.
Siamo nell’ultimo appuntamento della stagione dove si assegna il titolo costruttori in ballo tra Ferrari e Mclaren, ma già nel primo turno di libere per Charles le cose non si mettono bene un problema al pacco batteria lo costringe a saltare la prima parte della sessioni, una volta sostituito l’intero blocco, scatta la penalità che comporta a dieci posizioni sulla griglia, per fortuna che la pista di Abu Dhabi agevola i sorpassi, intanto il monegasco una volta entrato per l’ultima parte della FP1 sigla il primo tempo assoluto, segno che la Ferrari sul giro singolo se la può giocare con le Mclaren.
Nel secondo di libere nascono altri problemi difficoltò a registrare prestazioni di rilievo sul passo gara difficoltà accusate anche da Carlo Sainz, inoltre come non bastasse Leclerc a fine della FP2 ha accusato un dei disturbi allo stomaco complice il caldo e l’umidità tipica della zona di Yas Marina. Insomma una giornata da dimenticare per Charles sperando in un sabato migliore sotto tutti i punti di vista.
Le parole di Leclerc “La penalità rende il nostro weekend più difficile, purtroppo tutto è iniziato ieri sera quando ho avuto un’intossicazione alimentare e non sono riuscito a dormire tutta la notte, sono così stanco, voglio solo dormire adesso. Non è stato facile e stamattina non avevo voglia di guidare, ma ovviamente la grande motivazione della giornata è stata fare le FP1 con mio fratello”.”La McLaren sembra essere più veloce, purtroppo. Per ora sono loro ad avere la meglio, ma sappiamo che le cose possono cambiare da una parte o dall’altra molto rapidamente, e dobbiamo stare attenti a tutto. Non sarà finita fino alla fine, come abbiamo visto purtroppo, oggi, da parte nostra, abbiamo avuto un problema, ma non voglio augurare un problema a nessun altro. Ci concentreremo solo su noi stessi e cercheremo di fare un recupero straordinario”.
Il monegasco della Ferrari “Già. Un’altra cosa che si aggiunge a questo fine settimana altalenante, dal punto di vista emotivo, e ovviamente vogliamo concludere in bellezza. Stamattina. Abbiamo finito per guardare tutti insieme ed eravamo un po’ tristi, entrambi, per quello che era successo. Perché ovviamente contiamo l’uno sull’altro per cercare di vincere questi costruttori, e vogliamo davvero concludere questi quattro anni insieme nel miglior modo possibile”. “Ma a volte accadono cose al di fuori del nostro controllo, ed è quello che è successo oggi, ma abbiamo avuto un rapporto fantastico, quattro anni fantastici, e daremo tutto fino all’ultimo giro per concludere questi quattro anni insieme nel miglior modo possibile”.
Di Stefano Penner
Foto. Twitter Scuderia Ferrari HP