Lando Norris e Oscar Piastri monopolizzano la prima fila, mettendo una bella ipoteca sul titolo costruttori, ma al tempo stesso vi è una Ferrari competitiva he partirà con Carlos Sainz in 3° posizione e Charles Leclerc in ultima causa penalità. Una mission difficile ma non impossibile per la Ferrari, che comunque vada entrambe le squadre hanno disputato una grande stagione.

l’ultima qualifica della stagione è sotto il segno della Mclaren velocissima con entrambi i piloti sin dalla prove libere del Venerdì la MCL60 si è ben comportata nella pista di Yas Marina facendo registrare ottimi riscontri cronometrici da parte di Norris e Piastri sul fronte del giro secco e del passo gara, infatti, nella serata di Abu Dhabi il team di Woking ha centrato la prima fila con la pole di Lando Norris seguito da Oscar Piastri.

Con questo risultato la Mclaren si è messa una bella ipoteca su titolo costruttori ma i punti si fanno alla Domenica in gara e la Ferrari con Carlos Sainz in 3° piazza in griglia e Charles Leclerc che partirà ultimo per le penalità a causa della sostituzione pacco batterie e per aver avuto il tempo cancellato per aver violato il track limits nelle fasi finali della Q2. In gara ci possono essere mille varianti, una safety car, uno dei due alfieri Mclaren che sbaglia la partenza, quindi ci sono tutte le premesse per godersi un Gp che comunque vada regalerà emozioni. grazie ad una F1 molto imprevedibile.

I commenti del poleman di casa Mclaren “E’ stata una giornata perfetta per noi, anche se probabilmente un po’ più dura di quanto sperassimo, perché siamo stati veloci per tutto il weekend. Ovviamente siamo soddisfatti della doppietta e, anche se è stato più complicato del previsto, il mio giro è stato buono. Volevamo finire proprio così oggi”.

Norris aggiunge “Dobbiamo battere la Ferrari, quello è il principale obiettivo, ma vogliamo farlo in grande stile, perché vogliamo vincere. Io voglio vincere. Sappiamo cosa fare, ma dobbiamo tenere la testa bassa e rimanere concentrati. Siamo qui per vincere ogni gara ovviamente e domani avremo una buona possibilità con almeno una delle nostre macchine, quindi daremo tutto, sapendo però in un angolo del cervello cosa dobbiamo fare per raggiungere l’obiettivo principale”. “Oggi è stato un pochino più complicato rispetto a ieri sera. C’è voluto un po’ di tempo per trovare il nostro passo in qualifica, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. E’ un ottimo risultato per la squadra e sono molto contento del mio ultimo giro. Essere primo e secondo alimenta il sogno della squadra in questo momento, quindi dobbiamo continuare così domani”. Non ho detto molto in quel molto in quel momento via radio. Sapevo che nel caso sarei stato fuori di poco e alla fine ero dentro di poco. In ogni caso sapevo di dover fare un buon ultimo giro, che è stato veloce, ma non abbastanza. Quindi è stato un momento un po’ teso, ma almeno è stato rassicurante sapere di avere quel tempo, anche se sapevo di dover cercare qualcosa in più”

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Mclaren F1