La scuderia di Woling festeggia nella serata di Abu Dhabi grazie alla vittoria di Lando Norris e il 10° di Oscar Piastri, conquista il 9° titolo costruttori nella sua gloriosa storia contro una favolosa Ferrari che ha saputo giocarsela fino alla fine.
Dopo il 1998 ultimo campionato costruttori vinto da Mclaren con la coppia Hakkinen Coulthard, la scuderai di Woking conquista nella serata di Abu Dhabi nella splendida cornice di Yas Marina il titolo costruttori il 9° della storia, il team di Woking assieme a Ferrari, Williams e Mercedes è il terza squadra più vincente in assoluto, da pensare che fino al 2019 navigava nelle retrovie rischiando anche di scomparire dalla F1, ma grazie a Zak Brown attuale CEO che ha compiuto importanti rivoluzioni con l’ingaggio fi nuovi tecnici tra cui anche Andrea Stella diventato quest’anno team principal ha riportato il team ai fasti di un tempo, ritornando a lottare per pole vittoria e conquistando il campionato costruttori contro la Ferrari storica avversaria, sin dai tempi quando Il team era composto da Emerso Fittipaldi e Jochen Mass i quali battagliavano in pista contro i ferraristi Niki Lauda e Clay Regazzoni.
Purtroppo la Ferrari non ha vinto, ma nella vittoria inglese della Mclaren c’è un po’ di Italia con Andrea Stella che è riuscito a tenere unita una squadra dove nei momenti di difficoltà ha saputo reagire continuando a trovare soluzioni tecniche per rendere la monoposto inglese sempre più veloce. Ora tutto lo staff Mclaren compreso i piloti Lando Norris vincitore a Yas Marina e Oscar Piastri possono godersi un po’ di gloria, ma la loro mente è anche già proiettata al prossimo anno per replicare questo importante successo, ma anche aggiungere il campionato piloti, titolo che al livello d’immagine porta il numero 1 sulla monoposto ambito da chiunque voglia intraprendere la carriera da pilota professionista.
Le dichiarazioni post gara di Lando Norris “È una sensazione incredibile, non per me, ma per tutta la squadra, il team ha fatto un lavoro incredibile quest’anno. Sono così orgoglioso di tutti. È stato un viaggio bellissimo e concludere la stagione in questo modo è perfetto. Quindi, congratulazioni e un grande ringraziamento a tutti i membri della McLaren, a tutti coloro che ci hanno sostenuto quest’anno, perché è stata una stagione difficile, ma per noi vincere un campionato costruttori dopo 26 anni è davvero speciale”.È un momento storico per la squadra. Vogliono festeggiare e io voglio festeggiare con loro, quindi sarà una bella serata”, Il prossimo sarà anche il mio anno. Questo è il mio obiettivo”.
il pilota inglese conclude “È il nostro obiettivo come squadra. Vogliamo vincere il campionato costruttori. Vogliamo vincere il mondiale piloti l’anno prossimo. Quest’anno ho commesso degli errori, ma ho imparato molto e ho imparato molto da Max e dai miei avversari. Quindi, per quanto sia felice ora, non vedo l’ora di iniziare il prossimo anno”.
Di Stefano Penner
Foto. Twitter Mclaren F1 Team