Uno sgambetto a “Pippo Inzaghi” e al suo Pisa. Si è sceso in campo oggi pomeriggio, di sabato ventuno dicembre alle ore 17:15 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Pisa partita valevole per la diciottesima giornata e penultima del girone di andata di serie B. Quella di oggi è stata una super partita giocata dal Modena, che ha saputo resistere al vantaggio contro la seconda della classe (ora terza) che fino a oggi insieme al Sassuolo aveva giocato un altro sport rispetto alle inseguitrici. In casa gialloblu continua il magic moment della gestione Paolo Mandelli che da quando è arrivato ha risollevato il Modena portando a casa sei risultati utili, allontanando i canarini dalle zone calde della classifica, ma prima della sosta mancano ancora due partite, a Brescia e in casa contro il Sudtirol. Quest’oggi prestazione collettiva strepitosa, pochi rischi e reparto offensivo in grande forma con Palumbo e soprattutto Caso in grande spolvero, anche gli altri reparti in giornata di grazia. A decidere la gara una rete di Giuseppe Caso al cinquantasettesimo, mentre al minuto settantuno Fabio Gerli sulla riga salva il risultato, con il Modena che aspetta la gara di S. Stefano alle ore 15:00 a Brescia per continuare il trend positivo.

Passiamo alle formazioni, in casa gialloblu Mr. Paolo Mandelli ha schierato in campo uno straripante e travolgente 3-4-2-1, partendo da un attento Riccardo Gagno tra i pali, supportato in maniera eccellente dai suoi tre compagni di reparto in ordine: Dellavalle-Zaro-Cauz. A seguire a centrocampo i due esterni Magnino-Cotali a proteggere Gerli-Santoro al centro. Infine i due trequartisti indiavolati Palumbo-Caso, con il secondo in ordine autore del gol decisivo dietro all’unica punta Pedro Mendes, non incisivo come a Reggio Emilia ma sul pezzo. Subentrano in corso d’opera: Idrissi, Battistella, Gliozzi, Di Pardo, Caldara.

Per quanto riguarda la “corazzata” Pisa Mr. Filippo Inzaghi ha risposto al tecnico gialloblu con un identico 3-4-2-1, che quest’oggi ha faticato più del solito ed è uscito sconfitto dallo stadio “Braglia”. Andiamo per ordine: in porta Adrian Semper, protetto in maniera non del tutto sufficiente dai suoi tre compagni di reparto Rus-Caracciolo-G. Bonfanti. A seguire un centrocampo non proprio efficiente composto in ordine da: Tourè-Marin-Piccinini-Angori. Infine uno sfortunato e non incisivo reparto offensivo con protagonisti in maniera negativa Tramoni-Moreo dietro all’ex di turno N. Bonfanti in giornata no.

Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 17:15 allo stadio “Braglia”, in Modena e il direttore di gara Alberto Santoro di Messina fischia l’inizio delle ostilità.

Dopo una breve fase di studio al minuto undici l’attaccante pisano Stefano Moreo spaventa la porta di Riccardo Gagno, ma il risultato rimane sullo 0-0. Qualche minuto più tardi, al diciotto Pedro Mendes prova a sbloccare l’incontro, ma la sfera finisce alle stelle.

Il Modena sta ingranando e tra il ventunesimo e il ventitreesimo Giuseppe Caso prova a portare i canarini in vantaggio, niente da fare. La partita è molto energica e al quarantesimo si fa ancora pericoloso il talento modenese Caso, ma l’appuntamento al gol è solo “rimandato”.

Con un Pisa non irresistibile i padroni di casa puntano al vantaggio prima dell’intervallo, al quarantaquattresimo Dellavalle colpisce una clamorosa traversa sotto la curva che pregusta il vantaggio. Al termine dei tre minuti di recupero il direttore di gara Alberto Santoro di Messina manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Alberto Santoro di Messina fischia l’inizio della ripresa, con “Pippo Inzaghi” che mette in campo Beruatto-Canestrelli al posto di Rus-Angori, Mr. Paolo Mandelli attende senza stravolgere quanto di buono fatto nel primo tempo.

A inizio ripresa il Pisa si fa pericoloso con l’ex Bonfanti, che esce al minuto cinquanta sette al posto di Lind, ma il cambio non sembra giovare alla formazione ospite, infatti un minuto dopo il Modena si porta in vantaggio sull’asse Gerli-Caso con il secondo abile a trafiggere la porta avversaria 1-0 Modena e il “Braglia” esplode di gioia.

Il Pisa non ci sta e vuole a tutti i costi il pareggio, ma il Modena oggi è in stato di grazia e tutto gira alla perfezione, anche quando al settantunesimo Simone Canestrelli per un non nulla trova il pareggio, Fabio Gerli in modo regolare ferma il pallone sulla linea e salva la porta gialloblu. Un minuto più tardi esce G. Bonfanti al posto di Arena.

Passano i minuti e Mr. Paolo Mandelli inizia a fare i primi cambi: al minuto settanta sei entrano Battistella-Idrissi-Gliozzi al posto di Caso-Cotali-Mendes.

Il triplo cambio sembra giovare al Modena, ma al minuto ottantuno Idrissi si divora un gol già fatto, che per fortuna generale non sarà determinante ai fini del risultato finale, ma rimane un’occasione colossale!

Un paio di minuti cambi da ambo le parti, nel Modena entra Di Pardo per Gerli che esce tra gli applausi, nel Pisa invece entra Vignato al posto di Piccinini.

Sul finale il Modena controlla senza rischiare quasi nulla, e il direttore di gara Alberto Santoro di Messina concede cinque minuti di recupero nei quali per gli amanti delle statistiche c’è spazio per Mattia Caldara, che entra al posto di Alessandro Dellavalle, e al triplice fischio il risultato finale è 1-0 per il Modena che continua il magic moment nel segno di Mr. Paolo Mandelli.

Ricordiamo che il Modena torna in campo giovedì venti sei dicembre nel giorno di S. Stefano al “Rigamonti” di Brescia contro il Brescia, partita valevole per la diciannovesima giornata e ultima del girone di andata di serie B, continuare così!

Foto sito Modena Calcio.