La pausa invernale è il momento dove le squadre prendono le dovute decisioni per il mercato piloti ingegneri,ecc, fra tutte Alpine che ha deciso di ingaggiare Colapinto e Hirakawa come piloti di riserva per affiancare i titolari Gasly-Doohan.

La scuderia di Enstone una volta che ha deciso di schierare Pierre Gasly e Jack Doohan come piloti titolari per il 2025 i dirigenti francesi sotto l’attenta supervisione di Flavio Briatore hanno optato per ingaggiare due piloti di riserva pronti a subentrare ai titolari per qualsiasi motivo, oltre che dare supporto per lo sviluppo della macchina, i piloti in questione sono molto giovani e promettenti ossia Franco Colapinto che ha disputato l’ultima parte della stagione 2024 a bordo della Williams e Ryo Hirakawa proveniente dalla academy Mclaren. Per entrambi i rookie essere test drive di Alpine sarà una grande opportunità per cercare di accumulare esperienza in un ambiente molto difficile come quello della F1, il loro ruolo sarà quello essenzialmente di svolgere varie sessioni al simulatore oltre che presenziare in almeno di un paio di FP1 come prescrive il regolamento.

Le parole di Colapinto  “Sono davvero felice di poter entrare a far parte del team Alpine. Prima di tutto voglio ringraziare Williams per tutto il supporto che mi ha dato sin dal primo momento in cui sono entrato nella loro Academy fino all’ultima gara corsa assieme ad Abu Dhabi. Hanno reso reale il mio sogno di correre in Formula 1. Saro sempre grato alla Williams”.Ora è tempo di un nuovo capitolo per me, e di abbracciare la nuova sfida con Alpine. Per me è un onore. Ringrazio Luca De Meo, Flavio Briatore e Oliver Oakes per avere creduto in me e per avermi dato il benvenuto nel team a braccia aperte. Non vedo l’ora di iniziare e vedere cosa ci porterà questo nuovo viaggio assieme”.

Le parole di Hirakawa “È un onore entrare a far parte di Alpine come pilota di prova e di riserva per la stagione 2025″.Come sempre, l’opportunità di scendere in pista con le macchine di Formula 1 è l’apice per i piloti e sono entusiasta di guidare nelle prove libere 1 davanti al pubblico di casa al Gran Premio del Giappone, oltre a lavorare con il team per un programma di test con vecchie vetture TPC. È una grande opportunità lavorare con il team e di contribuire a rendere il 2025 un anno positivo insieme”

Di Stefano Penner

Foto: Twitter BTW Alpine Formula One Team.