Duemila e venticinque “mal arrivato”. E’ tornata oggi in campo la nostra amata serie B, con in programma Palermo-Modena alle ore 15:00 allo stadio “Barbera”, in Palermo partita valevole per la ventunesima e seconda giornata del girone di ritorno di campionato. La prima partita dell’anno solare 2025 comincia male per i canarini, che nonostante la rosa al completo tranne gli squalificati Zaro e Cauz escono sconfitti in terra siciliana per mezzo delle reti dei due attaccanti del Palermo Brunori e Le Douaron una nel primo e una nel secondo tempo. Si interrompe così il lungo “filotto” di risultati utili consecutivi di Mr. Paolo Mandelli cominciato con il suo arrivo in panchina a Modena in data nove novembre 2024 esordendo con un bel 2-0 interno contro la Carrarese, quindi vietato polemiche.

Passiamo alle formazioni, per i siciliani Mr. Alessio Dionisi schiera in campo un solido e ben congeniato 3-5-2, partendo dall’estremo difensore veterano Salvatore Sirigu, protetto in maniera pienamente sufficiente dai suoi tre compagni di reparto composto in ordine da: Baniya-Nikolaou-Ceccaroni. A seguire un folto e solido centrocampo a cinque: Pierozzi-Ranocchia-Gomes-Segre-Lund. Infine in attacco la coppia Brunori e Le Douaron, entrambi a segno da veri goleador.

Per quanto riguarda gli emiliani invece Mr. Paolo Mandelli risponde a Mr.Alessio Dionisi con un docile e controproducente 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno trai i pali, protetto in malo modo dai suoi tre compagni di reparto in ordine: Caldara-Dellavalle-Botteghin. A seguire uno spento e contratto centrocampo a quattro con Di Pardo-Gerli-Santoro-Cotali in giornata no. Infine nel reparto offensivo Palumbo e Defrel (inconcludenti) dietro all’unica punta Pedro Mendes, che continua a fare molta fatica. Subentrano in corso d’opera: Caso, Battistella, Duca, Abiuso e Gliozzi.

Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Barbera”, in Palermo e il direttore di gara Kevin Bonacina di Bergamo fischia puntualmente l’inizio delle ostilità per la ventunesima e seconda giornata del girone di ritorno di serie B.

Sotto il diluvio la partita è scoppiettante sin dalle prime fasi di gioco: in casa Palermo Brunori vuole subito trovare il gol, mentre il Modena non resta a guardare e al diciannovesimo sfiora il vantaggio per mezzo di Defrel, 0-0 al “Barbera”.

La partita nonostante la pioggia è piacevole e al trentatreesimo Pedro Mendes in diagonale per poco non trova il vantaggio il Modena, ma al minuto trentasei dopo tre minuti di controllo VAR il direttore di gara Kevin Bonacina di Bergamo concede il gol ai rosanero, con Brunori che segna da vero bomber 1-0 Palermo per la gioia di tutto lo stadio.

Il Modena vuole il pareggio all’intervallo con protagonisti poco fortunati Di Pardo prima e Mendes poi e al termine dei tre minuti di recupero il direttore di gara Kevin Bonacina di Bergamo fischia la fine del primo tempo con il Palermo avanti sul Modena 1-0.

Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Kevin Bonacina di Bergamo fischia l’inizio della ripresa senza sostituzioni.

Nel secondo tempo cominciano meglio i padroni di casa e al minuto cinquanta sei arriva il 2-0 con Jeremy Le Douaron che in scivolata trova il tempo giusto per trafiggere la porta modenese 2-0 Palermo, gialloblu, festa rosanero.

Paolo Mandelli non ci sta e al cinquantanovesimo effettua due cambi: entrano Caso e Battistella al posto di Defrel e Gerli, entrambi autori di una prestazione non proprio memorabile.

Nonostante i cambi gli emiliani faticano, e il Palermo va vicino al 3-0 con Ranocchia ben servito da Gomes.

Scorrono i minuti e al settantunesimo il difensore modenese Mattia Caldara per poco non riapre la gara, sospiro di sollievo per la porta di Salvatore Sirigu. Subito dopo Mr. Alessio Dionisi effettua due cambi: dentro Diakitè e Saric al posto di Pierozzi e di Gomes.

Si è già ormai sul finale di gara con il Palermo che controlla senza troppi problemi il risultato. Nel Modena al settantacinquesimo c’è da segnalare un’occasione d’oro sull’asse Battistella-Caldara, ma Kevin Bonacina ferma tutto per fuori gioco. Poco più tardi Mandelli prova il tutto per tutto: fuori Mendes e Botteghin al posto di Abiuso e Duca, che non avranno grandi fortune.

Sul finale il Modena continua a crederci, con Di Pardo prima e il neo-entrato Abiuso poi, ma la porta rosanero rimane inviolata. Un paio di minuti più tardi ancora due cambi per Mr. Dionisi, che sostituisce l’autore del gol Le Douaron e Segre al posto di Henry-Vasic.

Continua a piovere nel cielo di Palermo, ma la partita rimane viva e prima dei quattro minuti concessi dal Kevin Bonacina di Bergamo ci sono ancora una sostituzione per parte: nel Modena esce Di Pardo per Gliozzi, mentre nel Palermo Dionisi concede la standing ovation a Brunori che lascia spazio a Verre.

Nel recupero un’occasione per parte, prima Dellavalle calcia, senza successo, un bolide per riaprire la partita e poi Gagno salva il tris su un gran colpo di Henry e al triplice fischio del direttore di gara Kevin Bonacina di Bergamo il Palermo batte il Modena 2-0 e si porta a casa tre punti importantissimi per la gioia di tutto l’ambiente.

Per il Modena, autore di una prestazione opaca un passo indietro rispetto alle ultime uscite e si ferma qui il lungo “filotto” di risultati utili consecutivi targati Mr. Paolo Mandelli, “filotto” cominciato sabato nove novembre 2024 con un 2-0 a favore in casa contro la Carrarese al debutto in panchina, quindi sicuramente la sconfitta di oggi non è una condanna, però già dalla prossima con i ritorni di Zaro e Cauz bisognerà puntare al ritorno ai tre punti davanti al pubblico amico.

Ricordiamo che la prossima giornata il Modena tornerà a giocare in casa sabato prossimo diciotto gennaio allo stadio “Braglia”, in Modena contro il Frosinone, partita valevole per la ventiduesima e terza giornata di ritorno del campionato di serie B.

Il Frosinone, nonostante l’ultimo pesante ko in casa contro la Cremonese rimane una squadra da non sottovalutare e bisognerà fare massima attenzione per il massimo risultato, considerando anche la classifica che continua a rimanere molto corta.  

Foto sito Modena Calcio.