Il team di Woking presenta sulla pista di Silverstone la nuova monoposto denominata MCL39 che fa il suo debutto nel tracciato inglese in una giornata uggiosa e bagnata, con una livrea camuffata per nascondere molti particolari tecnici, a quanto pare i tecnici Mclaren si sono ispirati alla Ferrari in alcune soluzioni.
La squadra inglese campione del mondo costruttori è stata la prima a presentare la nuova monoposto, lo ha fatto in una giornata uggiosa tipica inglese, nello scenario storico della pista di Silverstone, appena dopo la presentazione avvenuta con pochi giornalisti e fotografi, i piloti Lando Norris e Oscar Piastri hanno svolto il primo shakedown nel circuito britannico. La livrea è del tutto camuffata per nascondere le soluzioni tecniche, ma da alcune fotografie non ben chiare si può comprendere che i tecnici Mclaren hanno preso spunto dalla Ferrari per qualche soluzione tecniche.
Analizzando la parte anteriore vi è un naso molto più rastremato rispetto alla passata stagione, molto più stretto allo scopo di incrementare la prestazione aerodinamica, infatti il flap appare molto verticale, il muso è stato ridisegnato in particolare il “naso” si appoggia sul secondo flap con riduzione della sezione frontale per ridurre la esistenza all’avanzamento. Sull’ala anteriore vi p una particolare tecnico di scuola Ferrari ossia un flap a forma di Cobra che ha beneficiato la SF24 nella passata stagione ed i tecnici di Woking per cercare di dare da subito filo da torcere ai loro principali concorrenti hanno “scoppiato” il nemico in alcuni punti. L’Airbox si presente ogivale in stile Mercedes con due orecchie laterali maggiorate nelle dimensioni.
Da quello che si è potuto vedere nelle foto non ben chiare, il cofano motore nella parte del bazooka appare più rastremata per collocare un radiatore dei servizi. L’ala posteriore è di forma a V presentata già ad Abu Dhabi nella passata stagione, la sospensione posteriore è di schema push rod con un vistoso braccio superiore piegato verso il porta mozzo della ruota, inoltre nella scatole del cambio è stata modificata per collocare due tunnel Venturi per permettere nuoci attacchi della sospensione allo scopo di creare maggiore handling nella parte guidata dei tracciati.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Mclaren F1 Team