La squadra di Grove svela la nuova monoposto come la Mclaren nella pista di Silverstone dove il duo Carlos Sainz e Alexander Albon sono scesi per il primo shakedown in condizioni meteo avverse tipiche della Gran Bretagna. La FW47 presenta alcune analogia con la filosofia Mercedes nella parte posteriore, mentre davanti è stata completamente rivista per tornare nuovamente ai vertici.

La Williams ha deciso di battezzare la nuova monoposto denominata FW47 in una giornata uggiosa nella pista di Silverstone come ha fatto la Mclaren il giorno prima, la vettura di Grove è stata portata in pista da Alexander Albon e dal neo acquisto Carlos Sainz, la FW47 presenta delle soluzioni tecniche interessanti all’anteriore la sospensione conserva lo schema classico push-rod ma si può notare che il puntone sia leggermente inclinato verso il davanti ai fini di creare più prestazione aerodinamica, inoltre l’ala anteriore ha un nuovo disegno per cercare più carico nella parte centrale, invece all’esterno è stato aumentato l’effetto outwash per le ruote anteriori.

Le pance ovvero side-pot sono state completamente ridisegnate aumentando la dimensione della visiera per migliorare l’aria spinta verso il fondo, il cofano motore nella parte del bazooka appare più profilato con una deriva verticale più lunga e più altra rispetto alla versione del 2024, l’airbox è n perfetto stile Mercedes con due orecchie laterali nell’alimentazione centrale. L’alettone posteriore è mono-pilone con un piccolo flap che aveva attirato i media già sul fine della passata stagione. La Williams si sta preparando a vivere una stagione che potrebbe permetterle nel risalire ancora la classifica verso quel ritorno ai fasti di un tempo che tutto il paddock si augura.

Di Stefano Penner

Foto. Twitter Altassian Williams Racing