La rossa di Maranello ha svelato appena dopo lo show dei 75 anni della Formula 1, le immagini della SF25 che sarà portata in questa stagione da Lewis Hamilton e Charles Leclerc. La nuova monoposto è completamene diversa da quella della passata stagione tranne per il retrotreno che resta con la filosofia push-rod.

La nuova Ferrari si è presentata con una nuova livrea con rosso opaco ed è ritornato il bianco come adottato negli anni 70, i tecnici di Maranello sulla macchina di quest’anno denominata SF-25 hanno adottato molte soluzioni tecniche mirate ad aumentare le prestazioni per permettere a entrambi i piloti di lottare3 da subito per le posizioni nobili della classifica. Scopriamola insieme.

Nella parte anteriore si può notare una “naso” molto più snello per pulire ulteriormente l’aria che investe la vettura, l’ala anteriore è dello stesso disegno della Mclaren, la sospensione anteriore cambia filosofia e si è convertita al pull-rod, il braccio dello sterzo rimane davanti ed essendo più alto con tale configurazione si crea un ulteriore soffiaggio aerodinamico quindi l’aria che soffia è meno disturbata mentre il telaio è più lungo nella parte davanti al cockpit per una maggior distribuzione dei pesi, infatti anche le parti meccaniche sono state collocata in modo da favorire questa configurazione pertanto la scatole del cambio è più corta. L’airbox rimane di forma triangolare mentre Il cofano motore appare molto più profilato, specialmente nella zona del bazooka dove è più rastremato per valorizzate le prestazioni aerodinamiche

Le pance si presentato con un profilo più accurato per migliorare la resistenza all’avanzamento, in particolare sulla bocca dei radiatori appare una grossa visiera, la fiancata è molto più scavata rispetto al 2024, per aumentare la portata d’aria verso il fondo. I Bargeboards si presentano con una seghettatura in modo da pulire ancora meglio i flussi d’aria in quella zona, il fondo di nuova concezione ha già debuttato sulla SF-24 nelle ultime gare della passata stagione con buoni risultati.

Nella zona posteriore la sospensione rimane push-rod anche se i tecnici hanno ridisegnato i cinematismi per migliorare il grip in trazione, l’ala riprende lo stile Mercedes con mono-pilone con una V nella sezione centrale, gli attacchi laterali sono molti simili al quelli adottati sulla Mercedes W15 con un evidente soffiaggio diagonale, la beam-wing ha due elementi quello basso a carico e quello inferiore piatto.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari HP