Cittadella-Modena, si è giocato oggi pomeriggio, di sabato venti due febbraio alle ore 15:00 allo stadio “Tombolato”, in Cittadella con in programma Cittadella-Modena partita valevole per la ventisettesima e ottava giornata del girone di ritorno di serie B. I padroni di casa, così come il Modena sono appaiati con diverse squadre in zona metà classifica ed entrambe stanno vivendo un momento di formato di alti e di bassi, essendo quindi abbastanza, ma non troppo lontani dalla zona play-out e non troppo lontani dalla zona play-off. Dopo il pesante tonfo interno contro lo Spezia (0-2): i veneti hanno portato a casa una bella e inaspettata vittoria (0-1) in casa del Pisa, ma hanno però hanno anche perso 1-0 a Catanzaro, quindi contro il Modena si punterà al punteggio pieno davanti al proprio pubblico, ma nonostante un discreto inizio di secondo tempo (già in svantaggio) il Modena ne approfitta e vince 0-2 nel segno di Caso (27°) e di Pedro Mendes (86°). Come dicevamo prima anche il Modena, come il Cittadella vive di alti e bassi dopo le sfide contro la Sampdoria e lo Spezia: contro i granata privi di Antonio Palumbo, out per squalifica, Mr. Paolo Mandelli aveva chiesto ai suoi massimo sforzo per puntare al punteggio pieno contro il Cittadella e il punteggio pieno è puntualmente arrivato, con nono posto in classifica momentaneo in attesa delle partite di domani. Il Modena però non deve accontentarsi, in quanto domenica alle ore 15:00 arriva il “fanalino di coda” Cosenza, un’ottima chance per la seconda vittoria consecutiva davanti al pubblico di casa, considerando anche il ritorno di Palumbo oggi pomeriggio sostituito al meglio dai suoi compagni in terra veneta.
Passiamo alle formazioni, in casa Cittadella Mr. Alessandro Dal Canto ha schierato un docile e inerme 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Luca Maniero, protetto in modo disastroso dai suoi tre compagni di reparto: Matino-Capradossi-Rizza. A seguire un folto, ma inefficace centrocampo a cinque con protagonisti in giornata decisamente negativa: D’Alessio-Vita-Casolari-Amatucci-Carissoni. Infine i due inoperosi e isolati attaccanti Pandolfi-Okwonkwo.
Per quanto riguarda la formazione gialloblu invece Mr. Paolo Mandelli risponde al collega veneto con un 3-5-2 a specchio, ma molto più efficace rispetto a quello del Cittadella. Si parte da un sicuro e quasi mai in difficoltà Riccardo Gagno, protetto senza problemi dai suoi tre compagni di reparto Dellavalle-Zaro-Cauz. A seguire un folto e ben congeniato centrocampo a cinque con protagonisti in grande stile: Magnino-Battistella-Gerli-Duca-Cotali. Infine nel reparto offensivo Caso-Defrel, che non hanno fatto sentire la mancanza di Antonio Palumbo, quest’oggi squalificato. Subentrano in corso d’opera: Vulikic, Santoro, Gliozzi, Bozhanaj, Pedro Mendes.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 in una soleggiata e fresca giornata di fine febbraio allo stadio “Tombolato”, in Cittadella e il direttore di gara Alessandro Prontera di Bologna fischia l’inizio delle ostilità per la ventisettesima e ottava partita del girone di ritorno di serie B.
Comincia forte il Modena con Gregoire Defrel, pericoloso al terzo e al settimo minuto del primo tempo tra l’entusiasmo dei numerosi tifosi arrivati al “Tombolato”.
Gli emiliani ci prendono gusto e al minuto tredici Cauz segna il vantaggio, ma per Alessandro Prontera di Bologna è fuori gioco, 0-0. Nei minuti successivi il Cittadella prova a uscire avanti, ma la difesa ospite è ben messa.
La rete gialloblu è nell’aria, quando al minuto venti tre Giuseppe Caso segna il vantaggio, ma è annullato ancora una volta per fuori gioco. La rete del Modena non tarda ad arrivare, ed arriva al minuto venti sette Fabio Gerli lancia in grande stile Giuseppe Caso che scarta il portiere e trova la rete del vantaggio 0-1 Modena.
Un minuto dopo difficoltà veneta, in quanto è costretto a uscire per infortunio Capradossi, ed entra Pavan. Nella seconda metà del primo tempo il Modena punta al raddoppio sull’asse Defrel-Duca al trentacinquesimo, mentre il Cittadella prova il pari con Pandolfi prima e con Okwonkwo, poi, ma la difesa in bianco è vigile.
Siamo gia alla fine del primo tempo e il direttore di gara Alessandro Prontera concede tre minuti di recupero nei quali c’è una timida occasione da parte di Okwonkwo, ma Riccardo Gagno non si fa cogliere impreparato. Si va quindi negli spogliatoi con il Modena avanti 0-1.
Terminati i quindici minuti di intervallo Mr. Alessandro Dal Canto effettua subito due sostituzioni: fuori D’Alessio-Casolari al posto di Tessiore-Palmieri, per Mandelli ancora tutto confermato.
A inizio ripresa va forte il Modena nel segno di Caso e di Battistella. I veneti prendono coraggio e al minuto cinquanta quattro il neo entrato Ciro Palmieri con un gran mancino sfiora il pareggio, sospiro di sollievo per Gagno e difesa.
Poco dopo, al minuto sessanta due Mr. Paolo Mandelli effettua tre sostituzioni: Cauz-Battistella-Defrel escono al posto di Vulikic-Santoro-Gliozzi. Anche un cambio veneto, entra Salvi per Rizza.
I minuti passano velocemente e la partita rimane molto piacevole. Al sessantaseiesimo Salvi colpisce il legno, mentre quattro minuti dopo Gliozzi sfiora il raddoppio.
Minuto settantuno un cambio Cittadella: dentro Desogus al posto di Matino. Nonostante i cambi il Cittadella soffre il Modena che al minuto settanta quattro sulla triangolazione Gliozzi-Duca-Caso vanno in rete per lo 0-2, ma ancora fuorigioco. Il cambio gialloblu arriva a dieci dal novantesimo: fuori Duca per Bozhanaj, per cercare di mettere in ghiaccio il 2-0.
Minuto ottanta sei cambio azzeccato per Mr. Paolo Mandelli, in campo Pedro Mendes al posto di un esausto Giuseppe Caso. Un minuto dopo Gliozzi serve al bacio Pedro Mendes che esulta sotto la curva gialloblu entusiasti della prestazione di oggi dei propri beniamini, 0-2 Modena.
Il Modena sul finale controlla il risultato, fino ai tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara Alessandro Prontera di Bologna, triplice fischio e il Modena vince 0-2 nel segno di Caso e di Mendes nonostante l’assenza di Palumbo in squalifica, ricordando che tornerà in campo domenica prossima contro il Cosenza a Modena.
Oggi punti importantissimi in chiave salvezza e un nono posto a quota trenta quattro punti in attesa delle partite di domani. La parola play-off è ancora da prendere “con le pinze”, l’obiettivo rimane una tranquilla salvezza poi quello che arriva in più tanto di guadagnato anche perché le prime tre squadre giocano un altro sport. Sicuramente Mr. Paolo Mandelli può ritenersi soddisfatto della continuità nel gioco dopo il pareggio con lo Spezia, ma bisogna mantenere i piedi per terra, cercando di migliorare di partita in partita.
Ricordiamo che il Modena tornerà in campo domenica prossima due marzo alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Cosenza partita valevole per la ventottesima e nona giornata del girone di ritorno di Serie B. Nonostante la posizione in classifica della squadra calabrese deficitaria il Modena non deve prendere l’avversario “sotto gamba” e deve puntare ai tre punti interni per mantenersi maggiormente salda dalle zone calde della classifica, zone nelle quali lo stesso Cosenza volendo farebbe ancora in tempo ad uscirne visto l’imprevedibilità della serie B.
Foto sito Modena Calcio.