La squadra inglese ha presentato la AMR25 una monoposto che si presenta con una meccanica vecchia configurazione, ma con una veste del tutto nuova per cercare di aumentare le prestazioni, dopo la deludente stagione 2024 con risultati nettamente al di sotto delle aspettative.

La coppia Alonso Stroll ha svolto il filming day in Bahrain come i collegi della Alpine, con la nuova monoposto denominata AMR25 che presenta novità importanti sotto il profilo aerodinamico, la prima cosa che balza subito all’occhio è la configurazione molto estrema delle pance spostando le masse più vero la parte posteriore per aver più agilità e migliorare le velocità di punta, le fiancate sono di forma alare per generare carico aerodinamico sull’Halo vi sono delle feritoie a forma di Cobra come sulla Ferrari, invece la parte terminale del bazooka riprende il disegno della MCL38.

La sospensione anteriore è push rod, il muso si appoggia sul secondo elemento, l’ala anteriore appare molto svergolata per cercare di rendere più pulita il flusso in quella zona. Nella parte posteriore il cambio, il motore e la sospensione sono di provenienza Mercedes anche se c’è state qualche modifica ai cinematismi. La meccanica invece è rimasta per il momento, fedele alla passata stagione. Vedremo se l’Aston riuscirà a fare quel salto di qualità che ogni anno annunciano ma senza concretizzare più di tanto.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Aston Martin Aramco F1 Team