Il team di Brackley ha tolto i veli alla nuova monoposto che sarà portata in pista dalla coppia Antonelli-Russell per la stagione 2025, vettura che presenta delle novità tecniche interessanti nelle pance e nella zona dell’ala posteriore, con lo scopo di dare filo da torcere agli avversari.

La Mercedes ha tolto i veli alla monoposto 2025 denominata W16 dove i tecnici hanno apporntato importanti modifiche specialmente nella parte laterale ovvero le pance, infatti vediamo la bocca dei radiatori scomposta quindi la presa d’aria è verticale partendo dal fondo in altro. la presa orizzontale presenta un apertura minima d forma arcuata, tutto questo studiato per ottimizzare il raffreddamento delle parti meccaniche e per incrementare le prestazioni aerodinamiche.

Nella parte del retrotreno si notando altre migliorie attuate rivolte verso l’ala posteriore è da medio carico con il profilo principale a forma di cucchiaio il secondo flap ha una configurazione con molto carico retto da due profili alari molto sagomati allo scopo di aumentare le velocità massime e di fendere ancor di più l’aria. La sospensione posteriore rima con lo schema push rod la cover dei bracci è rivestita in pelle di carbonio che si allineati con il nuovo disegno delle fiancate. Il bazooka rimane fede alla linea della passata stagione con branchie molto evidente per migliorare il raffreddamento delle componenti del motore. L’airbox in prefetto stile che rispecchia la tradizione Mercedes presenta due orecchie ai lati del roll hop triangolare che servono per raffreddare i radiatori.

La sospensione anteriore rimane con la configurazione pull rod con un nuovo ancoraggio dei bracci, con il puntone che arriva molto più in alto sulla scocca ed il triangolo superiore che unisce le due leve dei bracci seguendo lo stile Red Bull. Il muso non si appoggia sul secondo elemento ma direttamente sul cucchiaio del profilo principale, il naso è molto più a punta rispetto alla passata stagione. il disegno complessivo dell’ala specialmente nella zona del secondo elemento è stato favorito l’effetto out wash per pulire ulteriormente i filetti fluidi che investono la vettura. Aspetto interessante il secondo flap è supportato da tre supporti metallici per rendere rigido il profilo principale, vicino alla zona dell’endplate vi è un importante passa d’aria che genera soffiaggio.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Squadra di F1 Mercedes-AMG PETRONAS