L’ultima giornata di Test in Bharain termina con la migliore prestazione di George Russell su Mercedes, Ferrari e Red Bull molto vicine, Mclaren rimane il punto di riferimento, in casa Mercedes potranno esser considerati ottimi outsider.
L’ultima giornata vede una Mercedes al top con George Russell che ha siglato il miglior tempo(1’29″545) mentre il tuo compagno di team Andrea Kimi Antonelli è relegato con il 10° crono, entrambi gli alfieri di Brackley hanno saputo dare ottime indicazioni agli ingegneri diversificando durante la giornata il tipo di lavoro. La W16 sembra nata bene composta nel tratto guidato della pista, con buone velocità di punta, come tempi sul giro secco essendo sessioni pre campionato non si può capire quale sia il vero distacco tra le principali avversarie, discorso simile anche sui long run, comunque le prestazioni delle frecce d’argento sono abbastanza lontane dai tempi di Mclaren, Ferrari e Red Bull, la scuderia diretta da Toto Wolff può essere considerata come un valido outsider, almeno per la prima gara inaugurale che si disputa Melbourne.
Per quanto riguarda le Ferrari entrambi i piloti hanno potuto sviluppare al meglio la monoposto registrando buoni riscontri cronometrici una SF25 che si è ben comportata in queste tre giornate, Charles Leclerc è stato anche il più veloce della mattinata, piccolo intoppo per Lewis Hamilton alle prese con un piccolo problema al cambio imprevisti tipici quando una monoposto compie i primi chilometri. l’inglese termina la sessione con il 6° tempo assoluto. All’interno della squadra sono cautamente ottimisti consapevoli che gli avversari sono molto veloci e possono dare filo da torcere.
Molto bene la Mclaren che in termini di passo gara sia Lando Norris e Oscar Piastri hanno saputo avere un buon ritmo mettendo “paura” ai principali avversari anche gli uomini di Woking sono fiduciosi ma al tempo stesso consapevoli che sarà una stagione impegnativa oltre a guardarsi le spalle dalla Rossa di Maranello vi è anche una Red Bull che sia sul giro secco e passo gara potrà essere della lotta Eddy Lawson sarà desiderosi di fare vedere quello che vale e Max Verstappen altrettanto motivato per difendere il titolo piloti. Ci sarà da divertirsi anche quest’anno.!!
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Mercedes AMG PETRONAS F1 TEAM