La monoposto della squadra americana è un mix di SF24 e SF25 praticamente una Ferrarina, di diverso ha il colore, il telaio made in Dallara e la sospensione anteriore rimasta al push-rod. Dopo i test pre stagionali la coppia Ocon-Bearman è cautamente soddisfatta con grande consapevolezza che sarà una lunga stagione.
La Haas nelle tre giornate di test in Bharain ha fatto vedere nuda e cruda la nuova monoposto la VF25 monoposto che gode di molte analogie con la Ferrari, in pratica è un mix di SF24 e SF25 ossia una Ferrarina a tutti gli effetti, il team americano ha potuto avere buoni riscontri cronometrici, in termini di passo gara e giro secco. Analizziamo gli aspetti tecnici della VF25: Il telaio è completamente nuovo realizzato dalla Dallara Group, anche se la scocca è in versione 2024 poiché la scuderia ha intenzione di risparmiare per sviluppare la vettura 2026, per le altre parti della monoposto le pance si presentano molto simili alla SF25 con una vistosa visiera che scende meno marcato verso il fondo per alimentare i flussi d’aria in quella zona, allo scopo di cercare carico aerodinamico.
Il muso è molto snello proprio come sulla SF25 l’ala anteriore alimenta l’outwash, le bocche dei radiatori no hanno la forma a P come nella passata stagione. l’airscope è come nel 2024 con due piccole prese d’aria ai lati del triangolo, la sospensione posteriore è push-rod anche quella anteriore ha mantenuto la stessa configurazione rinunciando al pull-rod questa è l’unica caratteristica che si differenzia dalla filosofia Ferrari 2025.
Entrambi i piloti Haas Esteban Ocon e il debuttante Olliver Bearman dopo i test pre stagionali come tutti del resto hanno espresso cauto ottimismo consapevoli che sarà una stagione lunga ma la squadra americana potrà togliersi qualche bella soddisfazione tenendo presente che la VF25 non è una macchina da podio, ma si può vederla nei punti con una certa costanza lottando come 6° forza del mondiale.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter MoneyGram Haas F1 Team