Una sessione di qualifica a dir poco penosa per la Ferrari con un risultato al di sotto delle aspettative con Charles Leclerc che partirà al 7° posto seguito da Lewis Hamilton 8°. La scuderia del Cavallino nutre molto speranze sul passo gara, in cui i riscontri cronometrici sono stati molto promettenti.

La Ferrari è stata subito competitiva sin dalle prime prove libere facendo nutrire buone speranze di conquistare la pole position oppure la peggior delle ipotesi era Una 2° fila, invece entrambi i ferraristi si sono dovuti accontentare del 7° tempo nel caso di Charles Leclerc e dell’8° per Lewis Hamilton, evidentemente qualcosa non ha funzionato, il pilota inglese ha lamentato di avere una monoposto che non girava difficile da governare.

All’interno del Team di Maranello sono molto delusi ovviamente compreso i piloti, ma al tempo stesso, sono anche cautamente ottimisti sapendo che la SF25 ha fatto registrare buoni riscontri cronometrici sul passo gara, essendo anche consapevoli che la gara potrebbe essere bagnata pertanto la Rossa potrebbe avere qualche possibilità in più per costruire una rimonta.

Le dichiarazioni di Fred Vasseur nel post qualifica “Non ci aspettavamo un inizio del genere, onestamente. Per il momento non siamo magici, ma abbiamo avuto un buon passo tutto il weekend. Anche in Q1 e Q2 eravamo dietro alle McLaren, ma non di tanto. Poi abbiamo perso il passo in Q3 ed è un peccato. Ora dobbiamo lavorare e continuare a spingere. Non è la fine della stagione, è solo la prima qualifica, e domani la gara sarà un’altra storia. Però è vero che rispetto al passo mostrato ieri e anche stamattina, penso che non abbiamo fatto buone qualifiche questo pomeriggio”.

Il manager francese spiega che il divario più grosse con la Mclaren è stato nell’ultima parte del Q3. “Nel complesso, nel Q3 non abbiamo fatto un buon lavoro. Era l’ultima parte delle qualifiche, ma è anche vero che oggi non è stato il nostro punto forte. Abbiamo auto un gap importante con la McLaren soprattutto nel terzo settore ma anche, almeno in parte, con Verstappen”.Penso che questo quadro sia severo per noi. I 7 decimi che abbiamo di distanza dalla McLaren è perché non abbiamo concluso l’ultimo giro della Q3. In Q1 e Q2 siamo sempre stati a 1 decimo e 3 decimi, non è 7 decimi il distacco che abbiamo da loro”.

Vasseur conclude “E’ chiaro che un team che parte dal settimo e ottavo posto preferisca avere una gara caotica e la pioggia è una buona opzione in questo senso. Ma non sono disperato, penso che anche in condizioni da asciutto potremo rimontare e lottare. Perché il passo sulla lunga distanza è stato buono e questo significa che potremo rimontare”.

Di Stefano Penner

Foto. Twitter Scuderia Ferrari HP