Una brutta notizia che apre il weekend di Cina, ovvero la scomparsa dopo una lunga malattia di Eddie Jordan fondatore dell’omonima scuderia, il quale ha portato in Formula 1 diversi piloti tra cui, Michael Schumacher nel 1991 e il fratello Ralf nel 1997 che ha permesso a Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli di ottenere buoni risultati, nei primi anni della loro carriera.

La Formula 1 piange la scomparsa di Eddie Jordan un grande manager che ha dato tanto al motorsport dotato di grande competenza, empatia e carisma. La notizia è arrivata quest’ oggi inaspettata poiché si era vista in qualche immagine molto magro e provato, però nessuno poteva immaginare che era affetto da cancro alla prostata. Con Jordan se ne va un pezzo di storia importante della F1, l’uomo che ha fatto debuttare Michael Schumacher a SPA in Belgio nel 1991, il fratello minore Ralf nel 1997, altri piloti debuttarono nel circus iridato come Eddie Irvine, Rubens Barrichello e molti altri. Inoltre, permise ai rookie italiani Gian Carlo Fisichella e Jarno Trulli durante le fasi iniziali della loro carriera, di conquistare buoni risultati, Il manager irlandese nel 1998 e 1999 è stato anche in lotta per il titolo costruttori assieme a Mclaren e Ferrari grazie alle vittorie ottenute con Damon Hill e Hainz Harald Frentzen, prestazioni di grandissimo rilievo tenendo in considerazione che era una piccola squadra al confronto dei top team di allora.

Negli successivi alla vendita del suo team Eddie Jordan ha sempre frequentato il paddock come collaborando per emittenti televisive in veste di commentatore sempre con grande professionalità, dedizione soprattutto con tantissima passione e poi sempre con le sue camice molto sgargianti cin cui non passava di certo inosservato.

Di Stefano Penner

Foto: Wikipedia