Dopo la vittoria in Sprint Race e la 3° fila ottenuta con Lewis Hamilton 5° Charles Leclerc 6°, nel team di Maranello sono cautamente ottimisti sulla gestione gomme in ottica gara. La Ferrari ha tutte le carte in regole per finire almeno sul podio tenendo presente la grande concorrenza come le Mclaren, Max Verstappen e le due Mercedes.
Il weekend cinese per la Ferrari si può constatare che è iniziato molto bene, la SF25 è in grado di lottare almeno per il podio e volendo anche per la vittoria, infatti Lewis Hamilton ha ottenuto la prima vittoria stagionale nella mini gara da 100 km. Il tracciato della pista cinese non è tra quelli più abrasivi, un grande vantaggio per tutte le squadre, ma al tempo stesso è importante avere una buona gestione e la scuderia italiana dalle buone prestazione ottenute nella garetta di sabato mattina ha potuto anticipare di avere un buon passo lottando ad armi pari con entrambe le Mclaren e la Red Bull di Max Verstappen.
Le parole di Fred Vasseur dopo la sessione “Alla fine, credo che in questa sessione tutti si aspettassero di fare un lavoro migliore. Noi abbiamo faticato in Q2, poi in Q3 siamo riusciti a compiere un enorme miglioramento, facendo un passettino indietro”. Peccato perché non abbiamo avuto il tempo per ottimizzare il tutto, però il passo nel complesso c’è e siamo consapevoli che in gara dovremo tenere d’occhio l’alto degrado delle gomme”.
“Non voglio entrare in questo campo per poi scatenare migliaia di commenti, però è vero che questa mattina il degrado delle gomme è risultato un pochino più alto rispetto a quanto si aspettavano tutti. Qualcuno ne ha avuto di più rispetto ad altri, ma in generale era elevato. Domani la gara si gestirà più sul degrado che in velocità”.
La Ferrari deve assolutamente recuperare terreno sugli avversari in modo da garantire ai tifosi di essere presenti con più costanza per la lotta nelle posizioni di vertici, quest’anno la Rossa di Maranello deve assolutamente portare almeno uno dei due titoli.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari HP