E’ proprio una giornata no, non bastava una prestazione opaca ma dopo la corsa i commissari tecnici della FIA hanno trovato irregolari sia la monoposto di Charles Leclerc trovata sottopeso e quella di Lewis Hamilton con il pattino poco oltre il limite consentito. L’aspetto più negativo è la doppia squalifica che nella lunga storia della Ferrari non è mai accaduto.

La Ferrari nel Gp di Cina ha conquistato solamente una 5° posizione con Charles Leclerc e la 6° con Lewis Hamilton, ma dopo le verifiche svolte dai tecnici della FIA entrambe le monoposto non sono risultate in regola, quella del monegasco era sottopeso un errore ammesso dai meccanici, stessa sorte per il medesimo problema è toccata anche Pierre Gasly.

Invece la vettura del pilota inglese è stato trovato il pattino leggermente più usurato del limite consentito dal regolamento tecnico (9mm) nella parte destra lo spessore era di 8,5 mm, la parte sinistra 8,6 mm e quella centrale 8,6 mm. Con la doppia squalifica fatto clamoroso mai successo in 75 anni di carriera in Formula 1 della Ferrari, di fatto cambia anche la classifica al 5° posto troviamo Esteban Ocon, 6° Kimi Antonelli, 7°Alexander Albon, 8° Oliver Bearman, 9° Lance Stroll e al 10° Carlos Sainz. Una batosta che in ottica mondiale influisce non poco comunque siamo solamente all’inizio della stagione a Maranello hanno tutto il tempo per recuperare terreno.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari HP