Il team di Woking vince il Gp di Cina con Oscar Piastri seguito da Lando Norris che completa la prima doppietta stagionale, con questo risultato la Mclaren si conferma il team da battere almeno in questo inizio di stagione.

La gara cinese di Shanghai ha visto una Mclaren strepitosa conquistando la prima doppietta stagionale con la vittoria di Oscar Piastri la prima della sua carriera seguito da Lando Norris che hanno saputo gestire al meglio le gomme per tutta la durata della gara, tenendo a bada George Russell su Mercedes 3° al traguardo e la Red Bull di Max Verstappen 4°, purtroppo la Ferrari con entrambi i piloti Charles Leclerc giunto 5° e Lewis Hamilton 6° non è riuscita a dare filo da torcere alle due monoposto color papaya. Dopo le prime due gare si può constatare che la MCL39 è una monoposto perfetta, bella stabile, veloce e permette a chi la guida di fare quello che vuole, infatti il giovane italo-australiano ha condotto la gara con il braccino fuori come se stessa andando a fare una gita fuori porta.

In casa Mclaren c’è un po’ d’Italia essendo italiano il team principal Andrea Stella, ma alla lista troviamo Alessandro Alunni Bravi in veste i team rappresentative e Emanuele Pirro come driving coach, soprattutto è incredibili il lavoro di crescita che anno fatto i tecnici di Woking dal Gp di Miami del 2024 in avanti con una grandissima costanza vincendo a fine stagione il titolo costruttori partendo alla grande in questo avvio di mondiale 2025. E’ ancora presto per dire chi sarà la squadra designata a dominare il campionato, si avrà una quadra più precisa delle prestazioni dopo 9 o 10 gare.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Mclaren F1 Team