Serie B, si è tornati di nuovo in campo oggi, di sabato venti nove marzo alle ore 15:00 in un piovoso, ma colmo di spettatori, stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Catanzaro partita valevole per la trentunesima e dodicesima giornata di ritorno di serie B dopo la sosta per le nazionali. Tra i padroni di casa dopo un solo punto nel mese di marzo Mr. Paolo Mandelli dopo questo “filotto” di risultati negativi consecutivi prima di Modena-Catanzaro aveva chiesto ai suoi di ritrovare tre punti importantissimi contro un avversario di assoluto livello quali i giallorossi di Catanzaro con tantissimi tifosi al seguito carichi a mille dopo il poker vincente nel derby contro il Cosenza. Immediata la risposta dei canarini che si portano a casa l’incontro (2-1) per mezzo delle reti di Luca Magnino al minuto trenta tre e di Ettore Gliozzi al minuto sessanta sette dopo il pareggio discusso dell’intramontabile Iemmello al minuto sessanta due. Per i giallorossi invece dopo il pesante ko (4-0) in casa della Cremonese e la roboante vittoria (4-0) interna nel sentitissimo derby interno contro il Cosenza Mr. Fabio Caserta alla ricerca del bis aveva chiesto ai suoi una super prestazione in terra emiliana per continuare a macinare punti e posizioni prestigiose in chiave play-off, ai quali molto probabilmente il Catanzaro vi parteciperà salvo cali di concentrazione clamorosi, ma il Modena oggi è stato più incisivo soprattutto riportandosi in vantaggio immediatamente dopo il pareggio giallorosso, ma la posizione in classifica dei calabresi rimane eccellente, mentre per i ragazzi di Mr. Paolo Mandelli si è chiuso nel migliore dei modi un mese di marzo da incubo, togliendosi momentaneamente da cattive acque.
Passiamo alle formazioni: in casa gialloblu Mr. Paolo Mandelli schiera in campo il suo classico 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno, protetto ottimamente dai suoi tre compagni di reparto: Magnino-Zaro-Cauz. A seguire il centrocampo a quattro con Di Pardo-Cotali in fascia a proteggere Santoro-Gerli interni. Infine per il reparto offensivo Palumbo-Caso dietro all’unica punta Pedro Mendes, anche oggi autore di una prova insufficiente. Subentrano in corso d’opera: Gliozzi, Duca, Battistella, Beyuku, Idrissi.
Tra i giallorossi di Catanzaro invece Mr. Fabio Caserta schiera il suo folto, ma non troppo brillante 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Mirko Pigliacelli, protetto in maniera insufficiente dai suoi tre compagni di reparto in ordine Brighenti-Scognamillo-Bonini. A seguire un folto e sbilanciato centrocampo a cinque, partendo dai due esterni Quagliata-Situm a proteggere malamente i tre centrocampisti centrali in ordine Pompetti-Petriccione-Ilie. Infine in attacco le due punte Iemmello-Buso.
Eccoci finalmente alla partita sono le ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena in una piovosa giornata di fine marzo davanti ad una bella cornice di pubblico e il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto fischia puntualmente l’inizio della trentunesima e dodicesima giornata del girone di ritorno di serie B.
L’inizio della partita è tutto gialloblu con Pedro Mendes e Luca Magnino propositivi in un paio di circostanze, al minuto dodici il risultato è ancora sullo 0-0, ma il pubblico canarino sembra soddisfatto.
Minuto quindici, ancora i canarini pericolosi sulla trequarti con Caso che serve al “”bacio” Palumbo, solamente corner sotto la curva del settore ospiti.
Scorrono i minuti e l’inizio della partita è più che piacevole, brivido per il “Braglia”, quando al minuto venti sette Iemmello fa un assist perfetto per Buso, 0-1 Catanzaro, ma per il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto è off-side, 0-0.
Mr. Paolo Mandelli non ci sta e striglia i suoi ragazzi, abili a trovare la forza psicologica per il vantaggio al minuto trenta tre per mezzo di un colpo da “biliardo” di Luca Magnino che dopo un paio di rimpalli trafigge la porta di Mirko Pigliacelli 1-0 Modena per la gioia di tutto lo stadio.
Il primo tempo, a parte una timida conclusione di Giuseppe Caso e un solo minuto di recupero termina sul risultato di 1-0 per il Modena che rientra negli spogliatoi tra gli applausi.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto fischia puntualmente l’inizio della ripresa. Subito cambi da ambo le parti: nel Catanzaro Mr. Fabio Caserta sostituisce Situm-Quagliata al posto di Cassandro-Compagnon. Tra i canarini invece Mr. Paolo Mandelli mette in campo Ettore Gliozzi al posto del deludente Pedro Mendes, che continua a faticare.
Il cambio sembra giovare al tecnico gialloblu, quando al cinquantunesimo Ettore Gliozzi dopo uno scontro di gioco frana in area di rigore, ma secondo l’arbitro è simulazione, cartellino giallo per il neo-entrato del Modena.
Il Catanzaro fatica, ma prova a farsi avanti per trovare il pareggio. Minuto sessanta altre due sostituzioni, nel Modena entra Duca al posto di Caso, mentre per gli ospiti entra Pittarello per Buso.
Il cambio fa invece bene ai giallorossi quando al minuto sessanta due trovano sul “filo” del fuori gioco la rete del pareggio per mezzo di Iemmello che gioisce sotto i numerosissimi tifosi calabresi presenti allo stadio “Braglia” oggi pomeriggio.
Il Modena non ci sta e dopo cinque minuti si riporta avanti su corner battuto egregiamente da Antonio Palumbo, trovando la testa di Ettore Gliozzi, abilissimo a fare il 2-1 sotto la curva “Montagnani”.
Per il Catanzaro è una doccia fredda, per il Modena è invece un’ondata di entusiasmo incredibile. Per spezzare i ritmi Mr. Paolo Mandelli al minuto settanta cinque sostituisce Santoro-Di Pardo al posto di Beyuku e di Battistella, mentre per i giallorossi Mr. Fabio Caserta getta nella mischia Seck al posto di Ilie.
I ritmi di gioco rimangono buoni, con gli ospiti che le provano tutte per il pareggio, mentre il Modena non vuole perdere punti. Al minuto ottantuno Duca serve Battistella che calcia a “giro”, ma la sfera colpisce il palo e va sul fondo.
Ancora sostituzioni da ambo le parti. Nel Modena esce Cotali per Idrissi, mentre nel Catanzaro entra Biasci per Brighenti. A quattro minuti dal novantesimo un’altra occasione ghiotta per il Modena con il neo-entrato Idrissi che calcia con grande forza, ma il portiere ospite evita il tris modenese.
Eccoci finalmente al novantesimo, quando il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto concede sette minuti di recupero, nei quali è protagonista l’assedio calabrese, ma gli sforzi di Compagnon-Biasci-Scognamillo risultano vani ai fini del risultato, triplice fischio Modena-Catanzaro 2-1 e il “Braglia” torna a sorridere.
Termina quindi in bellezza un marzo da dimenticare per i ragazzi di Mr. Paolo Mandelli che comincia al meglio un finale di stagione da incubo che vedrà i canarini impegnati in incontri al cardiopalma contro avversari tostissimi a partire da sabato prossimo.
Ricordiamo che il Modena tornerà in campo sabato prossimo cinque aprile alle ore 17:15 allo stadio “Arena Garibaldi”, in Pisa con in programma Pisa-Modena, partita valevole per la trentaduesima e tredicesima giornata di serie B.
Foto sito Modena Calcio.