La grande delusione nella qualifica di Sakhir è stata la prestazione opaca di Lando Norris 6° tempo mentre il suo compagno Oscar Piastri ha ottenuto a parità di monoposto la pole position. I punti si fanno in gara ovviamente intanto l’inglese avrà un bel nervoso per cercare di rimontare più in fretta possibile.

Mente gioisce Oscar Piastri per la sua seconda pole stagionale e in carriera, il suo compagno di team nonché leader di classifica ottiene solamente il 6° tempo a parità di macchina con l’australiano, vi può essere un motiv valido di questa prestazione opaca ossia che l’inglese senta la pressione di un compagno di squadra che sta crescendo migliorando gara dopo gara e di conseguenza Norris sente minacciata la sua leadership.

Dal punto di vista psicologico non è un bel momento perché ci sono anche delle conseguenze fisiche mal di stomaco, la difficoltà a prendere sonno e molto altro, però Lando non dove neanche disperare poiché i punti si fanno la domenica e la pista del Bharain permette sorpassi grazie ai lunghi rettifili e con velocità di punta elevate.

Comunque per un pilota il primo avversario è il compagno di squadra non c’è niente da fare l’amicizia in gara non sempre la fa da padrone solamente quando fra i due c’è una differenza abissale in termini di punti, ma quando ci si gioca entrambi il titolo le amicizie passano in secondo piano basti pensare alla rivalità Prost Senna entrambi in Mclaren.

Di Stefano Penner

Foto: Mclaren F1 Team