Le qualifiche Sprint hanno visto la prima pole per Kimi Antonelli, l’italiano è stato superbo è riuscito a imparare la pista solamente nell’unica sessione di libere, inoltre ha fatto il tempo senza ma aver provato le soft, lasciando tutti senza parole anche lo stesso Kimi non si aspettava questo risultato. L’Italiano dovrà nella gara sprint di mantenere i nervi saldi e portare a casa almeno il podio perché no anche la vittoria, ma dovrà guardarsi le spalle dalle Mclaren e dalle Ferrari.

Il weekend di Miami incomincia benissimo per la Mercedes e per Kimi Antonelli che registra la sua prima pole position non importa se è valevole per la gara sprint, il giovanissimo pilota italiano ha fatto una magia nell’ultimo tentativo della Q3 in cui ha messo insieme tutti i tasselli per essere il più veloce di tutti, tra cui spiccano nomi illustri come Max Verstappen 4 volte iridato, George Russell, Charles Leclerc e Lewis Hamilton 7 volte campione, un risultato che ha lasciato tutti quanti senza parole, poiché è stato raggiunto da un esordiente che corre in una pista che non conosce inoltre non ha mai provato il giro secco con gomme soft si può constatare che è un pilota dotato di un grande talento, ovviamente il cammino è lungo per diventare campione, comunque ci sono tutti i requisiti per raggiungere tale obbiettivo. Possiamo dirlo, finalmente un pilota italiano che corre per una squadra competitiva, purtroppo non è stato per i nostri italiani che hanno preceduto, Gian Carlo Fisichella, Jarno Trulli, Antonio Giovinazzi i quali non hanno mai avuto un mezzo in grado di poter lottare per le posizioni di vertice.

Le parole post qualifica del pilota italiano“Sicuramente mi sono trovato bene sin dal primo giro. Ogni weekend prendo sempre più confidenza con la macchina e capisco anche meglio la gomma”, ha spiegato Kimi ai microfoni di Sky dopo le qualifiche, raccontando di come si sia sentito a proprio agio su questa pista fin da subito, dopo averla preparata al simulatore nei giorni precedenti. Su questa pista mi sono adattato molto bene, mi piacciono sia il primo che il secondo settore, quindi sono contento di come sta andando finora. Ora cerchiamo di concentrarci su domani, perché sarebbe bello riuscire a ripetermi”.

Kimi Antonelli conclude “Non me l’aspettavo. Mi sono sentito sempre bene in qualifica, sin dal primo giro in SQ1. Devo dire che nell’ultimo giro con la soft ho messo praticamente tutto insieme. Nel secondo settore si poteva fare anche un filino meglio, però credo di essere riuscito a mettere tutto insieme e ne sono molto felice”.

Bisogna tenere d’occhio Kimi Antonelli darà molte soddisfazioni, ora deve pensare a mantenere la posizione per tutta la durata della gara sprint missione non facile considerando le Mclaren subito dietro Oscar Piastri 2° e Lando Norris 3° e anche le Ferrari tenendo presente il passo gara che potranno avere.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Team Mercedes Amg F1