Oscar Piastri ha messo un colpo da maestro registrando il nuovo record della pista che gli ha permesso di ottenere la pole position nella splendida cornice del Principato, tenendo dietro un arrembante Charles Leclerc e Oscar Piastri. Nel team inglese dovranno cercare di fare una gara perfetta con una strategia altrettanto impeccabile per ottenere una vittoria che vale oro.

Lando Norris dopo un avvio di stagione non propriamente idilliaco è riuscito a trovare il piacere di esultare grazie a una pole position ottenuta con un colpo da maestro, prendendosi ogni rischio facendo un super giro sfruttando ogni centimetro della pista senza fare la minima sbavatura grazie a una monoposto che viaggia sui binari perfetta, stabile inoltre il pilota inglese ha messo tanto del suo infatti ha fatto le cose in grande pole segando il nuovo record del tracciato 1.09 954. Lo sguardo è alla gara che sarà una roulette perché potrà capitare qualunque cosa, i muretti sono li a bordo pista e non perdonano il minimo errore.

La squadra inglese ha un buon passo gara ma Lando Norris deve guardarsi le spalle da Charles Leclerc che ha trovato il giusto feeling con la sua SF25 pronto per dargli battaglia si dai primi metri, a sua volta deve controllare l’altro alfiere di casa Mclaren Oscar Piastri un pilota che non ci pensa 3 volte se trova un piccolo spazio per passare.

Le parole di Lando Norris dopo la qualifica “Mancava da tempo, mi sento bene. Negli ultimi mesi ho un po’ sofferto in qualifica. Poi Monaco è un posto speciale, forse il più difficile dove ottenere la pole, e farlo contro l’eroe di casa è ancora più bello. Sono molto orgoglioso di tutto il team per aver raggiunto un giorno come questo.” “Questa è la sfida: trovare progressivamente del tempo, perché gli altri migliorano e devi prenderti più rischi. Ma quando arrivi all’ultimo giro in Q3, puoi spingere di più, ed è stato davvero un bel giro. Pulito, messo bene insieme… è bello quando tagli il traguardo e sai che lo sforzo ha pagato. Sono molto felice.

“Non era un rischio da parte nostra. Pensavamo fosse la scelta giusta già prima della qualifica, e così abbiamo fatto. Abbiamo tenuto fede a ciò in cui credevamo. Il team ha fatto un lavoro fantastico, perché giornate come questa non arrivano facilmente.”

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Mclaren F1