Nella gara casa sua Charles Leclerc ottiene il primo podio stagionale in particolare si è inserito in 2° posizione a sandwich tra le due Mclaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Un risultato che speriamo sia un porta fortuna per il proseguo di un mondiale iniziato con molte difficoltà.
Nelle stradine del Principato Charle Leclerc sin dalle prove libere ha trovato il giusto feeling con la pista e la vettura, la SF25 si è ben adattata alle stradine tortuose del tracciato monegasco contro ogni pronostico, pertanto il duo ferrarista non ha avuto nessun problema anche Lewis Hamilton ha ottenuto un piazzamento di tutto rispetto vicino al podio ovvero la 5à posizione. La Ferrari non può accontentarsi di un 2° e 5° posto , considerando le mille difficoltà incontrate è un buon traguardo. Il team di Maranello guarda già al Gp di Spagna Domenica 1 Giugno gara dove debutteranno le nuove ali anteriori più rigide e vedremo che sarà penalizzato e chi no.
Le parole di Leclerc nel post gara “Da parte mia ho realizzato il mio sogno d’infanzia lo scorso anno. Considerando tutto, penso che siamo andati ben oltre le aspettative. All’inizio del fine settimana pensavo che sarebbe stata una sfida arrivare in Top 10. Alla fine siamo secondo e molto vicini al primo. E’ stato un buon weekend nel complesso ma avrei voluto vincere”.La gara è stata bella da dentro l’abitacolo. Prima è stata noiosa, perché dovevo lasciare un po’ di margine a Lando per non surriscaldare la macchina. Poi ho visto Max giocare di strategia aspettando bandiere rosse e a quel punto ho provato a mettere sotto pressione Lando. Ma non è bastato per vincere”.
Di Stefano Penner
Foto. Twitter Scuderia Ferrari HP