Serie B, atto terzo. Si è giocato oggi sabato tredici settembre alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena Modena-Bari (3-0) partita valevole per la terza giornata di serie B. Il Modena nelle prime due partite aveva vinto 0-2 a Genova contro la Samp e pareggiato in casa 1-1 contro l’Avellino, oggi era importante vincere per alzare l’asticella e così è stato. Prestazione super quindi quella di oggi per il Modena di Mr. Andrea Sottil che batte 3-0 in casa i “galletti” di Mr. Fabio Caserta per merito della doppietta da rigore di Ettore Gliozzi (32°, 54°) e del gol di Pedro Mendes sul finale del secondo tempo (89°) che ha messo la vittoria in ghiaccio ai canarini. Dal Bari, visto che nelle prime due partite aveva perso 2-1 in casa del retrocesso Venezia e pareggiato 1-1 in casa contro un’altra retrocessa, il Monza oggi a Modena con tanti tifosi al seguito ci si poteva aspettare un po’ di più, così non è stato e la partita è stata a senso unico. Tanta confusione, una sola occasione a inizio gara su errore modenese in difesa, per il resto Leandro Chichizola ha dormito sogni tranquilli,godendosi quindi un ottimo inizio di campionato con due vittorie e un pareggio, con sette punti totali raccolti sin qui.  

Passiamo alle formazioni, partendo dal Modena con Mr. Andrea Sottil che ha schierato un solido e compatto 3-5-2, partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, protetto egregiamente dai suoi tre compagni di reparto Adorni-Tonoli-Nieling. A seguire un sontuoso ed incisivo centrocampo a cinque composto in ordine da Zampano-Gerli-Santoro-Pyyhtia-Zanimacchia. Chiudono le due punte Ettore Gliozzi e Francesco di Mariano. Subentrano in corso d’opera: Sersanti, Beyuku, Pedro Mendes, Defrel e Luca Magnino

Per quanto riguarda il Bari di Mr. Fabio Caserta scende in campo con uno sterile ed inefficace 4-3-3, partendo dal portiere Michele Cerofolini, protetto malamente dai suoi quattro compagni di reparto Dickmann-Vicari-Nikolaou-Dorval. A seguire uno snello e confusionario centrocampo a tre, con protagonisti in negativo Verreth-Braunoder-Partipilo. Infine un attacco a tre, praticamente mai insidioso composto da: Pagano-Moncini-Sibilli. Subentrano in corso d’opera: Castrovilli, Rao, Antonucci, Maggiore e Bellomo.

Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 di sabato tredici settembre allo stadio “Braglia”, in Modena davanti ad una bellissima cornice di pubblico in un pomeriggio di fine estate non particolarmente afoso e il direttore di gara Andrea Calzavara di Varese fischia puntualmente l’inizio delle ostilità.

Il tifo gialloblu incita sin dal pre-partita i propri beniamini, ma la prima occasione della partita è al secondo minuto di gioco con il biancorosso Riccardo Pagano che in contropiede si divora il vantaggio davanti a Chichizola.

Il Modena si rimette subito in carreggiata e si fa presto pericoloso con Di Mariano e Santoro su tutti, 0-0 al ventesimo.

E poi il la partita si sblocca. Al minuto trenta il canarino Ettore Gliozzi è abile a procurarsi il calcio di rigore: Andrea Calzavara concede il tiro dagli undici metri e l’attaccante del Modena Ettore Gliozzi segna di giustezza 1-0 e il “Braglia” è in festa.

Nel primo tempo non succede molto altro, l’arbitro concede quattro minuti di recupero, nei quali non succede più nulla, 1-0 Modena all’intervallo.

Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Andrea Calzavara fischia l’inizio della ripresa senza cambi da ambo le parti.

Il Modena comincia il secondo tempo come aveva finito il primo, subito con Francesco di Mariano pericoloso per Gliozzi, al quarantasettesimo il bis non arriva.

Sembra tardare il bis, ma è puntuale: al minuto cinquantuno, tramite il VAR, l’arbitro vede un tocco di mano barese e concede il secondo rigore modenese, abilmente segnato da Ettore Gliozzi, che festeggia la doppietta personale sotto la “Montagnani”, 2-0 Modena e lo stadio è una bolgia.

Il Bari non ci sta e qualche minuto dopo il 2-0 gialloblu prova a riaprire la partita con Pagano, ma Chichizola è pronto. Di conseguenza nel Bari Mr. Fabio Caserta effettua due cambi: dentro Castrovilli e Rao al posto di Pagano e di Partipilo.

Con i cambi i pugliesi provano a riaprire la partita, ma Chichizola e difesa oggi sono impenetrabili.

Al minuto sessantasette due cambi per il Modena: Sottil inserisce Sersanti-Beyuku al posto di Pyyhtia-Zanimacchia.

Scorrono i minuti con il Bari che continua a fare fatica, per merito di un bel Modena messo bene in campo quest’oggi. Minuto settantadue tra i biancorossi dentro Maggiore-Antonucci al posto di Braunoder-Sibilli. Poco dopo in casa Modena applausi del pubblico concessi da Mr. Andrea Sottil, che mette in campo Pedro Mendes e Defrel al posto di Gliozzi e Di Mariano.

L’ultima fase della partita vede poco “pallone”, con diversi cambi: il Bari cambia ancora, con Bellomo che entra al posto di Dorval, mentre nel Modena dentro Luca Magnino al posto di Santoro.

E poco dopo il Modena riesce a chiudere la pratica Bari per merito di un calcio d’angolo conquistato egregiamente dal neo-entrato Beyuku. Nella mischia Pedro Mendes trova il guizzo giusto e sigla il 3-0 definitivo e il pubblico del “Braglia” inizia a festeggiare la prima vittoria interna della stagione dopo il pareggio 1-1 contro l’Avellino.

Al novantesimo il direttore di gara Andrea Calzavara concede sei minuti di recupero nei quali il Modena va vicino al poker, triplice fischio 3-0 molto importante in casa Modena, per un sabato perfetto a tinte gialloblu. Ora vietato cali di concentrazione e testa al prossimo avversario.

Ricordiamo che il Modena tornerà in campo sabato prossimo venti settembre alle ore 19:30 allo stadio “Martelli”, in Mantova con in programma Mantova-Modena partita valevole per la quarta giornata di serie B, che sin dalle prime battute ci sta regalando grandi emozioni.

Foto sito Modena Calcio.