Mantova-Modena, quarta giornata di campionato. Si è scesi in campo questa sera, di sabato venti settembre alle ore 19:30 allo stadio “Martelli”, in Mantova con in programma Mantova-Modena, quarta giornata di serie B, partita portata a casa dai canarini (1-3) per merito delle reti di Gliozzi (1°), di Tonoli (38°) e di un’autorete a sfavore del mantovano Majer (67°). Per il Mantova non basta la rete di Mancuso sul finale del primo tempo. Con questa vittoria il Modena è in vetta alla classifica insieme a Palermo-Cesena a quota dieci punti, mentre il Mantova è quindicesimo a quota tre punti. Il Modena deve essere abile a rimanere con i piedi per terra, pensando prima di tutto a obiettivi realistici, mentre anche per il Mantova il campionato rimane molto lungo, tutto deve ancora succedere in una bellissima serie B, che come ogni anno regala emozioni e spettacolo, con tanto equilibrio.
Passiamo alle formazioni, in casa Mantova Mr. Davide Possanzini schiera in campo un’inerme e confuso 4-2-3-1, partendo dal portiere Marco Festa protetto in malo modo dai suoi quattro compagni di reparto in ordine: Radaelli-Mantovani-Castellini-Bani. A seguire i due centrali davanti alla difesa Trimboli-Majer, chiudendo con Caprini-Falletti-Mensah, dietro all’unica punta Leonardo Mancuso. Subentrano in corso d’opera: Bragantini, Maggioni (ex), Fiori, Bonfanti (ex).
Per quanto riguarda il Modena invece Mr. Andrea Sottil risponde a Mr. Davide Possanzini con il suo deciso e incisivo 3-5-2, partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, protetto in maniera impeccabile dai suoi tre compagni di reparto Tonoli-Dellavalle-Nieling. A seguire un folto e importante centrocampo a cinque, in ordine da: Zanimacchia-Santoro-Gerli-Sersanti-Zampano. Chiudono le due punte Di Mariano-Gliozzi. Subentrano in corso d’opera: Cauz, Magnino, Pedro Mendes, Pyyhtia, Defrel.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 19:30 allo stadio “Martelli”, in Mantova e il direttore di gara Luca Pairetto di Nichelino fischia l’inizio delle ostilità.
Neanche due minuti di gioco e il Modena si porta in vantaggio sull’asse Zampano-Gliozzi, con l’attaccante abilissimo a trafiggere la porta di Marco Festa 0-1 Modena al “Martelli”.
Il Mantova accusa il colpo e il Modena vola sulle ali dell’entusiasmo: al minuto dodici per fallo di mano il Modena si guadagna il penalty, penalty che però viene sbagliato da Gliozzi, che spiazzi sì il portiere di casa, ma non centra la porta, out: incredibile, sempre 0-1 Modena che comunque domina i padroni di casa.
Scorrono i minuti e il Modena prova il raddoppio: al minuto venti tre è però il Mantova ad andare vicino al pareggio per mezzo di Davis Mensah, Leandro Chichizola è pronto.
Minuto trenta, Nieling si fa sorprendere in difesa e si fa anche ammonire, di fatto Mr. Andrea Sottil poco dopo lo cambia per non rischiare: al suo posto entra Cauz.
L’ultima fase del primo tempo è gialloblu, con Sersanti che sfiora il raddoppio, e con Tonoli che al minuto quaranta su calcio d’angolo segna di testa la rete dello 0-2 per il Modena.
Sembra tutto chiuso, ma in pieno recupero il Mantova si procura un dischetto, segnato in grande stile da Leandro Mancuso 1-2 Modena e il direttore di gara Luca Pairetto manda le squadre negli spogliatoi.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Luca Pairetto fischia l’inizio della ripresa, con i padroni di casa propositivi per mezzo di Cèsar Falletti ma la difesa ospite si fa trovare pronta.
Minuto cinquanta sei il Modena va vicino al tris per mezzo di una rovesciata di Di Mariano, che per un non nulla segna un euro-gol.
Poco dopo al minuto sessanta sette Mr. Davide Possanzini vuole provare a rimettere il suo Mantova in carreggiata con tre cambi: fuori Falletti-Caprini-Bani ed entrano Bragantini-Fiori e l’ex canarino Maggioni.
La svolta che voleva dare il Mr. mantovano non arriva e un minuto dopo i tre cambi arriva il gol (1-3) del Modena per demerito di Majer che devia accidentalmente nella propria porta un tiro-cross tesissimo di Ettore Gliozzi 1-3 Modena che respira con il doppio vantaggio per la seconda volta nel match.
Scorrono i minuti e al 75° con un Mantova demoralizzato Mr. Andrea Sottil ne approfitta per effettuare un triplo cambio: dentro Mendes-Magnino-Pyyhtia al posto di Gliozzi-Gerli-Sersanti. Nel Mantova Mr. Possanzini cambia Mensah per l’ex modenese Bonfanti.
Il finale dell’incontro vede il Modena gestire tranquillamente il doppio vantaggio e al minuto ottanta sette c’è gloria anche per Defrel che entra al posto di Di Mariano.
Il direttore di gara Luca Pairetto di Nichelino concede sei minuti di recupero nei quali non succede praticamente nulla e al triplice fischio dell’arbitro il Modena si porta a casa l’incontro sul 1-3, primo posto insieme a Palermo e a Cesena a quota dieci punti, ma è ancora presto essendo la quarta giornata di campionato.
L’inizio dei canarini è sicuramente stato molo positivo, vietato montarsi la testa e prima di tutto bisogna ottenere gli obiettivi realistici, poi si sa il campionato cadetto è bello e impossibile dall’inizio alla fine, ora testa alla prossima partita.
Ricordiamo che il Modena torna in campo domenica ventotto settembre alle ore 17:15 allo stadio “Braglia”, in Modena, con in programma Modena-Pescara (5° giornata), partita da non sottovalutare contro una neo-promossa che però conosce molto bene la cadetteria, TUTTI ALLO STADIO!
Foto sito Modena Calcio.