Modena-Empoli, anticipo del venerdì. Si è scesi in campo ieri sera, di venerdì ventiquattro ottobre alle ore 20:30 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Empoli partita valevole per la nona giornata di serie B. Nelle ultime due il Modena ha vinto 2-0 in casa contro la Virtus Entella e ha pareggiato 1-1 in casa del Palermo nel big-match della scorsa giornata, confermandosi in stato di grazia in testa alla classifica a quota diciotto punti a più due dal Palermo stesso. Per quanto riguarda l’Empoli di Mr. Alessio Dionisi nelle ultime due partite ha vinto 1-2 in casa del Sudtirol e ha pareggiato 1-1 in casa contro il Venezia, per un momento non proprio esaltante ma con ampio margine di miglioramento visto la qualità del collettivo e il recente cambio di allenatore (Mr. Alessio Dionisi). Commentiamo quindi un continuo trend positivo gialloblu, che, nonostante il gol del vantaggio toscano (al minuto ventidue) per mezzo di un gran tiro di Joseph Ceesay il Modena non ci sta e spinto dal proprio pubblico riesce a rimontare con le reti di Gliozzi dal dischetto (45°) e di Tonoli di testa (66°). Nella ripresa al termine dei cinque minuti di recupero il direttore di gara Paride Tremolada di Monza fischia tre volte e il “Braglia” esplode di gioia: il Modena rimane solitario in vetta a quota ventuno punti a più cinque dal Palermo impegnato sabato sera alle ore 19:30 in casa del Catanzaro, ma il campionato rimane ancora molto lungo e molto equilibrato.

Passiamo alle formazioni. Per il Modena Mr. Andrea Sottil ha schierato un sicuro e pungente 3-5-2, partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, protetto in modo sufficiente dai suoi tre compagni di reparto Tonoli-Adorni-Nieling. A seguire un folto e concreto centrocampo a cinque con protagonisti in grande spolvero Zanimacchia-Santoro-Gerli-Pyyhtia-Zampano. Infine le due punte Ettore Gliozzi e Gregoire Defrel. Subentrano in corso d’opera: Di Mariano, Sersanti, Pedro Mendes, Beyuku, Magnino.

In casa empolese invece Mr. Alessio Dionisi schiera in campo un impreciso e incompleto 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Andrea Fulignati, protetto in modo insufficiente dai suoi tre compagni di reparto: Lovato-Guarino-Obaretin. A seguire un propositivo, ma insufficiente centrocampo a cinque, in difficoltà contro quello modenese composto in ordine da: Yepes-Ghion-Ilie-Elia-Carboni. Infine le due punte Joseph Ceesay e Stiven Shpendi. Subentrano in corso d’opera: Ignacchiti-Moruzzi-Pellegri-Popov-Ebuehi.

Sono le ore 20:30 allo stadio “Braglia”, in Modena davanti ad una bellissima cornice di pubblico e il direttore di gara Paride Tremolada di Monza fischia puntualmente l’inizio della partita con i supporters di casa che sostengono a gran voce i propri beniamini contro un Empoli molto ostico ed ambizioso.

Ritmi di gioco piacevoli, con gli ospiti che si fanno pericolosi al minuto quattro Joseph Ceesay spaventa la difesa di casa, che limita i danni 0-0.

La prima occasione da gol canarina è al minuto dieci su calcio d’angolo: Pyyhtia serve al “bacio” Gliozzi, per un secondo corner gialloblu consecutivo.

Il Modena prende coraggio e tra il quindicesimo e il diciottesimo si fa pericoloso due volte con Zanimacchia e Pyyhtia, ma il risultato rimane 0-0.

E poi il vantaggio ospite: al minuto ventidue Joseph Ceesay mette in difficoltà Adorni-Gerli e trafigge in grande stile la porta di Chichizola sotto la curva Montagnani, 0-1 e il “Braglia” è incredulo, ma continua a incitare i propri beniamini.

Mr. Andrea Sottil striglia i suoi che hanno subito una reazione con Santoro e Gliozzi, ma la difesa empolese regge l’onda d’urto canarina 0-1.

Verso la seconda metà del primo tempo i ritmi di gioco restano elevati, il Modena cerca a più riprese bomber Gliozzi, mentre l’Empoli prova il raddoppio, ma il Modena trova la rete del pareggio alla fine del primo tempo tramite VAR e il solito Ettore Gliozzi sigla dagli undici metri 1-1, il direttore di gara Paride Tremolada di Monza dopo quattro minuti di recupero fischia la fine del primo tempo e lo stadio “Braglia” è una bolgia.

Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Paride Tremolada di Monza fischia l’inizio della ripresa. Mr. Alessio Dionisi in casa Empoli mette in campo Ignacchiti per Rares, Mr. Andrea Sottil invece aspetta.

Siamo intorno al cinquantesimo e il Modena sostenuto a gran voce dal suo pubblico va vicino al vantaggio con Ettore Gliozzi di testa per tre volte in una manciata di minuti.

Scorrono i minuti e al cinquantasettesimo Mr. Alessio Dionisi effettua cambi: fuori Carboni e Shpendi al posto di Moruzzi e Pellegri.

I cambi di Dionisi non sembrano giovare all’Empoli anzi, al minuto cinquantotto ancora Gliozzi da fuori va vicino alla personale doppietta.

Il Modena continua ad attaccare e completa l’opera al minuto sessantasei con Santoro che serve perfettamente il difensore Tonoli, imperioso di testa a trafiggere la porta ospiti sotto la Montagnani, che esplode di gioia 2-1 Modena e grande soddisfazione.

Un paio di minuti dopo il 2-1 Modena altri cambi, prima Mr. Alessio Dionisi sostituisce l’autore del gol Joseph Ceesay al posto di Popov, mentre in casa gialloblu Mr. Andrea Sottil effettua il triplo cambio: dentro Di Mariano-Pedro Mendes-Sersanti al posto di Defrel-Gliozzi-Pyyhtia, con tanto di standing ovation.

Dopo questi ultimi cambi i ritmi calano e al settanta quattro il Modena vede il rientro di Beyuku dopo il Mondiale Under 20, al posto di Zanimacchia, sempre preciso e puntuale.

Sul finale il Modena controlla senza troppi pericoli; al minuto settantotto ai padroni di casa viene annullato un gol a Di Mariano e rimane in zona offensiva con Pedro Mendes poco dopo. Nel mezzo un cambio Empoli (Elia out ed entra Ebuehi), mentre nel Modena entra Magnino al posto di Gerli, applauditissimo da tutto lo stadio.

Terminato il novantesimo il direttore di gara Paride Tremolada di Monza concede cinque minuti di recupero nei quali l’Empoli prova timidamente l’assedio con anche il portiere nell’area gialloblu, ma il risultato rimane 2-1 in favore del Modena che si conferma capolista, momentaneamente a più cinque dal Palermo, che gioca sabato sera alle ore 19:30 a Catanzaro intanto il pubblico di Modena si gode un magico momento.

Ricordiamo che il Modena tornerà in campo martedì ventotto ottobre alle ore 20:30 allo stadio “Città del Tricolore”, in Reggio Emilia nel sentitissimo derby con i rivali di sempre della Reggiana per il secondo turno infrasettimanale della stagione e per la decima giornata di campionato.  

Foto sito Modena Calcio.