Cagliari-Sassuolo, a Cagliari. Si è scesi in campo oggi pomeriggio alle ore 18:30 allo stadio “Unipol Domus”, in Cagliari, partita valevole per la nona giornata e primo turno infrasettimanale di serie A. Ad avere la meglio è la formazione emiliana per merito delle reti di Laurentiè (54°) e di Pinamonti (65°). Al Cagliari non basta la rete di Sebastiano Esposito al minuto settanta tre. Sul finale il Cagliari le prova tutte per portare a casa un punto, ma il Sassuolo è concentrato e sicuro di sé e si porta a casa una vittoria di vitale importanza per allontanarsi dalle zone calde della classifica. Nelle ultime due giornate i sardi di Mr. Fabio Pisacane avevano perso 0-2 in casa contro il Bologna e pareggiato 2-2 in casa contro il Verona, quindi la gara interna contro il Sassuolo sarebbe stata l’occasione ideale per rialzare la testa, ma l’impegno e la tenacia non sono bastati con la formazione ospite che torna a casa dall’ “Unipol Domus” con i tre punti in tasca. Per il Sassuolo di Mr. Fabio Grosso invece la sfida interna (0-1 ko) contro la Roma aveva interrotto un bel trend positivo, trend che potrebbe ricominciare nuovamente dopo la bella vittoria di oggi nel segno di Laurentiè e di Pinamonti, ma soprattutto di una brillante prestazione del collettivo nonostante l’assenza di Domenico Berardi per infortunio.
Passiamo alle formazioni, con Mr. Fabio Pisacane che schiera in campo un propositivo, ma non incisivo 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Elia Caprile, protetto in maniera non del tutto sufficiente dai suoi tre compagni di reparto: Zappa-Pedro-Idrissi. A seguire i tre centrocampisti, non proprio in serata sì in ordine: Palestra-Adopo-Prati-Folorunsho-Obert. Chiudono i due attaccanti Esposito-Borrelli. Subentrano in corso d’opera: Felici, Gaetano, Pavoletti, Mazzitelli e Luvumbo.
Per quanto riguarda il Sassuolo Mr. Fabio Grosso risponde a Mr. Fabio Pisacane con il suo preciso e pungente 4-3-3, partendo dall’estremo difensore Arijanet Muric, protetto splendidamente dai suoi quattro compagni di reparto Walukiewicz-Idzes-Candè-Coulibaly. A seguire i tre centrocampisti in ordine Thorstevdt-Matic-Konè- Infine i tre attaccanti Volpato-Pinamonti-Laurentiè. Subentrano in corso d’opera: Moro, Fadera, Vranckx, Iannoni, Cheddira.
Eccoci finalmente alla partita sono le ore 18:30 allo stadio “Unipol Domus”, in Cagliari e il direttore di gara Luca Pairetto di Nichelino fischia l’inizio delle ostilità.
Dopo una prima fase di studio al minuto decimo l’attaccante di casa Gennaro Borrelli si guadagna un interessante calcio di punizione, calcia Esposito ma la sfera finisce in corner.
Il Cagliari sembra ben messo in campo e al minuto ventisette Borrelli la “spizza” benissimo per Esposito che la butta dentro, ma il gol è annullato, sempre 0-0 sotto il diluvio.
Sul finale di tempo cresce il Sassuolo, con Cristian Volpato che di rasoterra sfiora il vantaggio. Al termine del secondo minuto di recupero Luca Pairetto di Nichelino manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Terminato l’intervallo il direttore di gara Luca Pairetto di Nichelino fischia l’inizio della ripresa con il diluvio che continua.
Il Sassuolo parte bene nella ripresa con Pinamonti in un paio di circostanze. Soprattutto la seconda risulta importante, quando al minuto cinquanta tre si procura un interessante calcio di punizione dal limite dell’area. La punizione viene calciata perfettamente da Laurentiè, che per mezzo di un effetto beffardo trafigge la porta di Caprile, che può solo guardare la sfera terminare in rete 0-1 Sassuolo.
Il Cagliari incitato lo stesso dal suo pubblico non ci sta e una manciata di minuti più tardi colpisce la traversa con Zappa, brivido di sollievo per Muric e difesa.
Scorrono i minuti e al sessantadue Mr. Fabio Pisacane effettua le due prime sostituzioni: dentro Gaetano e Felici al posto di Folorunsho e Zappa.
Il cambio non sembra giovare al Cagliari, in quanto al minuto sessantasette il Sassuolo trova lo 0-2 con Pinamonti che chiude una bella giocata di Volpato e trafigge la porta di Elia Caprile, partita quasi in ghiaccio.
Come scritto in precedenza, invece poi, il cambio di Mr. Pisacane giova ai suoi in quanto al minuto settanta tre il Cagliari accorcia le distanze sull’asse Felici-Esposito, con il secondo in ordine che spiazza in grande stile Muric 1-2 Sassuolo e il pubblico di casa che sotto il diluvio inizia a “scaldarsi” e a crederci.
Dall’altro lato Mr. Fabio Grosso in casa Sassuolo aveva già pronto il triplo cambio prima del gol, ma visto che la palla non era uscita ha dovuto aspettare la fine dell’azione, ovvero il gol. Di fatto dentro: Vranckx, Fadera e Moro al posto di Thorsvedt, Laurentiè e di Pinamonti.
Poco dopo un’altra sostituzione del Cagliari: fuori Borrelli e dentro l’ex di turno Pavoletti, abituato ai finali di gara.
Il Cagliari nonostante i cambi fa fatica e il Sassuolo le prova tutte per fare il terzo gol. Al minuto settantotto palo di Volpato e poco dopo Fadera spreca una bella azione corale.
“Rush finale” e ancora cambi da ambo le parti. Nel Cagliari dentro Luvumbo e l’ex Mazzitelli al posto di Esposito e di Adopo. Nel Sassuolo Mr. Fabio Grosso sostituisce Konè e Volpato al posto di Iannoni e di Cheddira.
Al novantesimo il direttore di gara Luca Pairetto di Nichelino concede sei minuti di recupero, nei quali i padroni di casa mettono in atto il classico “assedio”, un po’ di nervosismo generale ma il risultato non cambia e il Sassuolo porta a casa tre punti di vitale importanza da Cagliari 1-2 e decimo posto momentaneo in attesa del risultato finale di Pisa-Lazio.
Ricordiamo che il Sassuolo torna in campo lunedì tre novembre alle ore 18:30 allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia con in programma Sassuolo-Genoa, sfida valevole per la decima giornata di serie A.
Dopo le prime giornate un po’ complesse il Sassuolo sta ingranando bene e stanno arrivando risultati importanti, per essere una neo-promossa.
Foto sito Sassuolo Calcio.