Modena-Juve Stabia, undicesimo turno di serie B. Si è scesi in campo oggi pomeriggio, di domenica due novembre alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Juve Stabia partita valevole per l’undicesima giornata di serie B. Partita perfetta dei padroni di casa che, sotto il diluvio del “Braglia” vincono 3-0 per merito delle reti di Nieling (14°), di Gliozzi su rigore al sessantanovesimo e un’autorete sfortunata ospite per demerito di Marco Ruggero al minuto novantesimo. Un tre a zero senza storia, ogni reparto ha giocato una partita perfetta, diciamo la reazione ideale dopo la sconfitta nel derby di martedì sera (1-0) a Reggio Emilia contro la Reggiana. Dalle fila ospiti, guidate da Mr. Ignazio Abate dopo il 2-2 a Padova e il rinvio della sfida interna contro il Bari oggi pomeriggio al “Braglia” ci si aspettava qualcosina in più, cosa che non è stata e il Modena ha calato uno spietato tris. Per quanto riguarda la classifica il Modena con i tre punti di oggi è primo a quota ventiquattro punti a più uno dal Monza, secondo a quota venti tre punti dopo la vittoria per 1-0 di questo pomeriggio contro lo Spezia. Le “Vespe” invece sono decime a quattordici punti, però con una gara in meno. Ricordiamo che il Modena tornerà in campo sabato prossimo otto novembre alle ore 15:00 allo stadio “Benito Stirpe”, in Frosinone per il big match della dodicesima giornata di serie B.  

Passiamo alle formazioni, in casa gialloblu Mr. Andrea Sottil ha schierato il suo classico e travolgente 3-5-2, partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, autore di una super partita e difeso in maniera egregia dai suoi tre compagni di reparto Tonoli-Adorni-Nieling. A seguire un folto e ben congeniato centrocampo a cinque, composto in ordine da: Zanimacchia-Santoro-Sersanti-Magnino-Zampano Chiudono i due attaccanti Gliozzi e Defrel Subentrano in corso d’opera: Di Mariano, Beyuku, Pyyhtia, Pedro Mendes, Nador.

Per quanto riguarda la Juve Stabia Mr. Ignazio Abate risponde a Mr. Andrea Sottil con un timido e inconcludente 3-5-2 a specchio, partendo dall’estremo difensore Alessandro Confente, protetto in malo modo dai suoi tre compagni di reparto: Ruggero-Giorgini-Bellich. A seguire un folto, ma disordinato centrocampo a cinque in serata no: Carissoni-Mosti-Leone-Correia-Cacciamani Chiudono i due attaccanti quasi mai pericolosi Maistro-Candellone. Subentrano in corso d’opera: Burnete, Stabile, Piscopo e Gabrielloni.

Passiamo alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena davanti ad una bella cornice di pubblico e il direttore di gara Federico Dionisi di L’Aquila fischia l’inizio della partita con i supporters di fede gialloblu che sostengono a gran voce i propri beniamini.

Parte subito forte il Modena sull’asse Magnino-Gliozzi, ma Ruggero salva tutto, e il pubblico di casa si scalda sin dalle prime battute.

I primi minuti sono tutti canarini, e al minuto otto arriva la prima occasione per le “Vespe”, con Candellone ma Chichizola è sicuro di sé.

Il gol gialloblu è nell’aria e arriva puntualmente al quattordicesimo con il difensore Nieling che da una distanza siderale trafigge la porta di Alessandro Confente sotto la “Montagnani” che esplode di gioia 1-0 Modena e “Braglia” molto felice.

Il Modena controlla i campani, che si fanno pericolosi al minuto ventisette con Omar Correia, ma Chichizola salva tutto tra gli applausi.

E’ un Modena brillante, che a più riprese prova il raddoppio. Solo al minuto quarantacinque rischia per mezzo di una giocata insidiosa di Leone, ma Chichizola è super. Al termine di un solo minuto di recupero il direttore di gara Federico Dionisi di L’Aquila manda le squadre negli spogliatoi con il Modena avanti 1-0 tra gli applausi di tutto lo stadio molto soddisfatto dei propri beniamini.

Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Federico Dionisi di L’’Aquila fischia l’inizio della ripresa senza sostituzioni da ambo le parti.

Nella ripresa comincia discretamente la formazione di Mr. Ignazio Abate, ma la difesa di casa è in serata sì. Scorrono i minuti e siamo rapidamente al cinquantasettesimo con Tonoli, che ben servito da Defrel per poco non trova il raddoppio, il “Braglia” applaude soddisfatto.

Un paio di minuti più tardi Mr. Andrea Sottil sostituisce Defrel per Di Mariano e Mr. Ignazio Abate risponde al tecnico gialloblu cambiando Bellich e Maistro al posto di Stabile e di Burnete.

Controllo VAR al minuto sessantotto con Ettore Gliozzi che viene trattenuto in area, Federico Dionisi controlla assegna il penalty e il capocannoniere del campionato segna ancora 2-0 e la festa sotto la pioggia è gialloblu.

Arriviamo quindi già al minuto settanta quattro con Mr. Andrea Sottil che effettua tre cambi in una volta: dentro Pedro Mendes, Pyyhtia e Beyuku al posto di Gliozzi, Sersanti e Zanimacchia. Nella Juve Stabia Mr. Ignazio Abate cambia Mosti per Piscopo.

Con questo cambio la formazione ospite prova la rete per riaprire la gara, ma la porta modenese oggi sembra stregata. Altro cambio campano al minuto ottanta tre con Gabrielloni che entra al posto di Candellone.

Siamo quindi al fotofinish, con il centrocampista modenese Pyyhtia che si procura in grande stile un corner. Su quel corner nasce un beffardo auto gol di Marco Ruggero che infila la palla nella porta sbagliata 3-0 Modena sotto il diluvio per una prestazione da incorniciare, con lo stadio che è una vera e propria bolgia.

Al termine del novantesimo il direttore di gara Federico Dionisi di L’Aquila concede cinque minuti di recupero nei quali per gli amanti delle statistiche gialloblu c’è spazio per Nador, che entra al posto di Santoro e in più Beyuku al termine di un’ottima incursione colpisce il legno, giocata apprezzata da tutto il pubblico di fede canarina.

Dopo il ko di martedì sera nel derby di Reggio Emilia contro la Reggiana i tifosi del Modena nella gara di oggi contro la Juve Stabia si aspettava una reazione, reazione che puntualmente è arrivata con un secco 3-0 e una prova sontuosa di tutti i reparti, adesso un po’ di riposo ma testa alla prossima partita.

Ricordiamo che il Modena tornerà in campo sabato otto novembre alle ore 15:00 in casa del Frosinone allo stadio “Benito Stirpe”, in Frosinone big match di giornata, più precisamente la dodicesima di campionato per una partita che promette spettacolo all’insegna dell’equilibrio.