Atalanta-Sassuolo, la sfida dell’ora di pranzo. Si è scesi in campo oggi alle ore 12:30 alla “New Balance Arena”, in Bergamo con in programma Atalanta-Sassuolo sfida valevole per l’undicesima giornata di serie A, quella prima della seconda sosta per le nazionali della stagione. Ad aggiudicarsi l’incontro sono i ragazzi di Mr. Fabio Grosso, che dopo una vittoria a Cagliari 1-2 e una sconfitta interna contro il Genoa 1-2 rifilano un roboante 0-3 all’Atalanta a Bergamo per mezzo della doppietta di Domenico Berardi (29° e 66°) e di un gol di Andrea Pinamonti al minuto quaranta sette. Continua invece il momento complicato per l’Atalanta di Ivan Juric dopo il pareggio interno contro il Milan e la sconfitta 1-0 a Udine arriva così alla sosta delle nazionali nel peggiore dei modi prevedibili, aspettando oltretutto un’altra sfida molto complicata, cioè quella di sabato sera ventidue novembre alle ore 20:45 al “Maradona”, in Napoli, in un ambiente infuocato che come i bergamaschi è a caccia di rivincite dopo il pareggio interno 0-0 contro il Como e dopo la sconfitta 2-0 contro il Bologna di oggi. Anche per il Sassuolo poi sfida complicata dopo la sosta: si scende in campo lunedì ventiquattro novembre alle ore 20:45 al “Mapei”, in Reggio Emilia arriva il Pisa di Mr. Alberto Gilardino fresco del primo successo in campo arrivato venerdì scorso con il risultato di 1-0 in casa contro la Cremonese per mezzo di una rete di Tourè al minuto settanta cinque. Con questa vittoria il Pisa è attualmente sedicesimo a quota nove punti, tre punti d’oro in chiave salvezza.
Per quanto riguarda le formazioni in casa bergamasca Mr. Ivan Juric schiera in campo un disastroso e inconcludente 3-4-2-1, totalmente da rivedere: partendo dall’estremo difensore Marco Carnesecchi, protetto malissimo dai suoi tre compagni di reparto Kossounou-Hien-Ahanor. A seguire un docile e inoperoso centrocampo a quattro con protagonisti in modo totalmente da rivedere Bellanova-Ederson-Pasalic-Zappacosta. Infine i due trequartisti Samardzic-Lookman dietro all’unica punta Nikola Krstovic. Subentrano in corso d’opera: Djimsiti, De Ketelaere, Scamacca, Sulemana e Zalewski.
In casa Sassuolo invece Mr. Fabio Grosso risponde a Mr. Ivan Juric con il suo lanciato ed efficace 4-3-3, partendo dall’estremo difensore Arijanet Muric, supportato splendidamente dai suoi quattro compagni di reparto in ordine Walukiewicz-Idzes-Muharemovic-Candè. A seguire uno snello e brillante centrocampo a tre Konè-Matic-Thorstvedt. Infine i tre attaccanti Berardi-Pinamonti-Fadera. Subentrano in corso d’opera: Laurentiè, Doig, Iannoni, Cheddira e Pierini.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 12:30 alla “Gewiss Arena” e puntualmente il direttore di gara Valerio Crezzini di Siena fischia l’inizio delle ostilità.
Comincia forte la partita con un’occasione per parte, ma il primo brivido dell’incontro è dei padroni di casa al minuto otto con Lookman che viene fermato da Idzes, che salva sulla linea.
Ritmi piacevoli, ma di azioni clamorose ancora poche. Al minuto ventotto Carnesecchi frana su Andrea Pinamonti, calcio di rigore per Valerio Crezzini di Siena, rigore segnato poi da Berardi 0-1 Sassuolo.
Tra i padroni di casa Atalanta ispirata da Zappacosta, ma Krstovic e Pasalic ostacolano. Si arriva già al minuto quaranta cinque con il direttore di gara Valerio Crezzini di Siena che concede cinque minuti di recupero, nei quali l’Atalanta è pericolosa con Zappacosta in due occasioni e il Sassuolo una con Fadera, si va negli spogliatoi con il Sassuolo avanti 0-1 alla “New Balance Arena”, in Bergamo.
Terminato l’intervallo per i neroazzurri bergamaschi Mr. Ivan Juric effettua una doppia sostituzione: dentro Djimsiti e De Ketelaere al posto di Kossounou e di Ederson.
Il doppio cambio atalantino non giova al risultato, poco dopo quando al minuto quaranta sette per mezzo di una giocata strepitosa di Domenico Berardi serve al “bacio” Andrea Pinamonti, che da bomber vero trafigge la porta di Marco Carnesecchi 0-2 Sassuolo e “New Balance Arena” ammutolita.
L’Atalanta non ci sta e si fa subito pericolosa con Lookman, ma in pochi minuti anche con Krstovic in un paio di occasioni ravvicinate e il punteggio rimane 0-2 Sassuolo.
Minuto cinquantotto una sostituzione per parte: Juric sostituisce Krstovic per l’ex Scamacca, mentre Mr. Fabio Grosso cambia Fadera per Laurentiè.
Anche questa sostituzione giova alla formazione emiliana, che al minuto sessantasei trova lo 0-3 per mezzo di una bella giocata di Domenico Berardi, che finalizza al meglio un gran passaggio di Thorstvedt, partita in ghiaccio.
L’Atalanta prova a reagire con Lookman tra il minuto settanta due e il minuto settanta quattro, ma la porta di Muric non corre grossi pericoli. Al minuto settantotto cambio neroazzurro: dentro Sulemana al posto di Lookman.
Scorrono i minuti e si è già al ottantuno, quando il Sassuolo cambia Candè per Doig. L’Atalanta sostituisce Zappacosta per Zalewski.
Qualche minuto più tardi proprio il neo-entrato Zalewski va vicino al gol della bandiera, sospiro di sollievo per Muric e difesa.
Eccoci quindi al novantesimo con Mr. Fabio Grosso che effettua un triplo cambio: dentro Cheddira, Iannoni e Pierini al posto di Berardi, Konè e di Pinamonti.
Non succede più praticamente nulla e al termine dei due minuti di recupero il direttore di gara Valerio Crezzini di Siena fischia tre volte, Atalanta-Sassuolo 0-3 un grande risultato per il Sassuolo alla seconda sosta per le nazionali, in attesa del ritorno in campo previsto per il posticipo della dodicesima giornata di serie A al “Mapei”, in Reggio Emilia.
Ricordiamo che la prossima partita il Sassuolo scenderà in campo in data lunedì ventiquattro novembre alle ore 20:45 allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia con in programma Sassuolo-Pisa, sfida valevole per la dodicesima giornata di campionato, contro un avversario che nonostante la classifica deficitaria non deve essere assolutamente sottovalutato e verrà a Reggio Emilia senza paura.
Foto sito Sassuolo Calcio.