Notizia probabilmente inattesa quella della nomina di Adrian Newey a team principal di Aston Martin a partire dal prossimo anno. Il tecnico inglese dopo anni nel management tecnico di Williams, Mclaren e Red Bull, nella scuderia di Silverstone dopo un periodo di “apprendistato” è stato chiamato a guidare versoi il successo mondiale un team che sono troppi anni che aspetta il salto di qualità.
Adrian Newey dopo essere stato responsabile tecnico di Williams, Mclaren e Red Bull, quando è arrivato quest’anno in Aston Martin è chiamato per guidare la squadra verso il mondiale sempre nell’ambito del management tecnico, ma nessuno ipotizzava che potesse diventare team principal senza mettere in dubbio le sue capacità, però si è sempre visto come quello che pensa solo a progettare nuove innovazione aerodinamiche senza aver ambizioni di comando.
Evidentemente in Aston per fare quel famoso salto di qualità hanno pensato a una soluzione molto estrema, ossia nominare un ingegnere (uno tra i più vincenti della storia) come team principal. Sicuramente con la promozione che ha avuto Newey, la squadra di Silverstone ne gioverà ulteriormente e magari potrà lottare da subito per il titolo un bene per il brand inglese Aston Martin e anche per la Formula 1 stessa visto che è uno sport molto televisivo più battaglie ci sono per le prime posizioni meglio è.
Di Stefano Penner
Foto: Wikipedia Adrian Newey