Sassuolo-Juventus, serie A. Si è scesi in campo ieri sera, martedì sei gennaio 2026 alle ore 20:45 allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia con in programma Sassuolo-Juventus, big match della diciannovesima giornata di serie A. L’incontro termina 0-3 nei confronti della Juventus, Juve in grande spolvero e ben messa in campo da Mr. Luciano Spalletti, vincente per mezzo dell’autorete di Muharemovic al minuto sedici del primo tempo e alle reti di Miretti e di David nella ripresa tra il sessantaduesimo e il sessantatreesimo. Per i neroverdi dopo i due positivi pareggi contro il Bologna a Bologna e contro il Parma in casa, prestazioni che avevano dato fiducia all’ambiente ieri sera contro la Juventus poco o niente di positivo, forse per la prima volta in campionato un nulla di fatto contro un super avversario, segnali preoccupanti visto che il Sassuolo nelle prossime due partite giocherà a Roma contro la Roma e a Napoli contro il Napoli, entrambe le sfide di sabato pomeriggio. Per quanto riguarda la classifica il Sassuolo è undicesimo a quota venti tre punti, in attesa delle altre sfide di giornata. In casa Juve invece dopo una bella vittoria 0-2 a Pisa lo scorso turno si era “inceppata”, con un pareggio interno 1-1 contro il Lecce, quindi si era chiesta una reazione, reazione subito ottenuta dominando in lungo e in largo dall’inizio alla fine dell’incontro un Sassuolo in grossa difficoltà. Per quanto riguardo la classifica i bianconeri attualmente sono quarti a quota trentasei punti a parimerito con la Roma di Gasperini. Il quarto posto al momento è al sicuro, ma ci sono alcune squadre che devono recuperare delle partite causa Super Coppa Italia e partite di giornata. Dopo una breve analisi dell’incontro passiamo alle formazioni.

In casa Sassuolo Mr. Fabio Grosso schiera in campo il suo snello, ma non pervenuto 4-3-3, partendo dall’estremo difensore kosovaro Arijanet Muric, protetto in modo disastroso dai suoi quattro compagni di reparto Walukiewicz-Idzes-Muharemovic-Doig. A seguire uno spento centrocampo a tre totalmente allo sbando con protagonisti in negativo Iannoni-Matic-Konè. Infine i tre attaccanti Thorstvedt-Pinamonti-Laurentiè. Subentrano in corso d’opera: Fadera, Lipani, Vranckx, Pierini e Odenthal.

Passando alla Juventus Mr. Luciano Spalletti risponde a Mr. Fabio Grosso con il suo insidioso e ben congeniato 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Michele Di Gregorio, protetto senza sbavature dai suoi tre compagni di reparto Kalulu-Bremer-Koopmeiners. A seguire quattro centrocampisti in ordine e in gran serata Mckennie-Locatelli-Thuram K-Cambiaso Infine i due trequartisti Miretti-Yildiz dietro all’unica punta Jonathan David. Subentrano in corso d’opera: Joao Mario, Openda, Cabal, Adzic e Zhegrova.

Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 20:45 di martedì sei gennaio allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia e il direttore di gara Luca Zufferli di Udine fischia l’inizio delle ostilità in una gelida serata di inizio gennaio.

Sembra strano visto il risultato rotondo, ma la prima azione è neroverde sull’asse Doig-Laurentiè, corner ma niente di più.

Sassuolo ancora pericoloso al minuto quattro con Thorstvedt, la Juve non ci sta e un paio di minuti dopo con Kalulu prova a creare scompiglio alla difesa di casa attenta.

Minuto nove prima vera e propria occasione dell’incontro con il sassolese Walukiewicz che perde un pallone facilmente, il talento turco della Juventus Yildiz cerca la rete del vantaggio, ma Muric dice di no, sempre 0-0 al “Mapei”.

Siamo al dodicesimo e la lanciatissima Juventus di Mr. Luciano Spalletti si fa pericolosa in più occasioni, con Thuram prima e Yildiz poi, ma il gol è nell’aria: infatti al sedicesimo i bianconeri si portano in vantaggio per mezzo di un cross di Kalulu, che “beffa” Muharemovic autore di un “goffo” autogol, complice anche l’errata posizione del portierone del Sassuolo, 0-1 per la Juventus al “Mapei”.

Il Sassuolo accusa il colpo e gli ospiti comandano in lungo e in largo: al minuto ventidue infortunio per Thorstvedt pedina importante per Mr. Fabio Grosso.

Scorrono i minuti e la Juventus prova lo 0-2 a più riprese, con David, Yildiz su tutti con una grossa occasione nei mezzi del talento turco bianconero che al trentunesimo con il suo classico tiro a giro va vicino alla rete, ma Muric si fa trovare pronto.

E’ un dominio per la Juventus, che prova ancora a mettere in “ghiaccio” la partita con Koopmeiners prima e Locatelli poi, attento Muric.

Minuto trentasei negativo per il Sassuolo, che vede peggiorare le condizioni fisiche di Thorstvedt, il quale uscirà dal campo per infortunio al minuto trenta nove, al suo posto Fadera.

Sul finale di primo tempo il Sassuolo prova timidamente a farsi avanti, ma sarà ancora la Juventus a farsi pericolosa, prima con il suo numero dieci e poi con Mc Kennie nei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara Luca Zufferli di Udine, che al termine di essi manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-1 per i ragazzi di Mr. Luciano Spalletti, molto soddisfatto.

Terminato l’intervallo il direttore di gara Luca Zufferli di Udine fischia l’inizio della ripresa senza cambi, escludendo l’uscita di Thorstvedt nella parte finale del primo tempo.

Minuto cinquanta due e prima e vera prima occasione da gol della ripresa tra gli ospiti sull’asse Cambiaso-Thuram, Muric risponde presente.

Cinque minuti più tardi la Juve è superficiale in difesa e concede un corner al Sassuolo, corner poi ben gestito dai bianconeri.

La Juventus cresce al minuto cinquanta nove con David che serve al “bacio” Miretti, ma non trova la rete. Miretti avrà modo di “rifarsi” subito dopo, al minuto sessanta due andando a segno sfruttando un bel pallone di David e Muric non può nulla 0-2 per gli ospiti e delusione tra i neroverdi in grossa difficoltà.

Il Sassuolo sembra accusare il doppio svantaggio e al minuto sessanta tre trova il tris per mezzo di David che sfrutta al meglio una clamorosa disattenzione difensiva di Idzes 0-3 e grande esultanza ospite compreso uno scatenato Luciano Spalletti.

Nonostante lo 0-3 a favore la Juventus non smette di attaccare una demotivata difesa neroverde provandoci in diverse occasioni con Yildiz prima e David dopo, con il secondo che prova la doppietta personale.

Scorrono i minuti e siamo arrivati al settanta cinque con Mr. Luciano Spalletti che toglie David e Mc Kennie al posto di Openda e di Joao Mario. Triplo cambio in casa Sassuolo con Mr. Fabio Grosso che schiera in campo Lipani, Vranckx e Pierini al posto di Matic, Iannoni e Laurentiè.

Sul finale di gara i ritmi si abbassano, la Juventus controlla l’ampio vantaggio e il Sassuolo invece prova il gol della “bandiera”. Al minuto ottanta quattro doppia occasione neroverde con Pierini e Lipani, ma l’estremo difensore ospite non si fa sorprendere.

Un minuto più tardi ancora due cambi per Mr. Luciano Spalletti che sostituisce Yildiz e Cambiaso al posto di Adzic e di Cabal.

La Juventus ormai non “gioca” più, il Sassuolo negli ultimi minuti prova con Andrea Pinamonti il gol, ma niente da fare, la formazione ospite oggi è in stato di grazia.

Al termine dei novanta di gioco il direttore di gara Luca Zufferli di Udine concede tre minuti di recupero nei quali non succede più nulla a parte un cambio per parte. Nel Sassuolo entra Odenthal al posto di Idzes, mentre nella Juventus entra Zhegrova al posto di Miretti e al triplice fischio 0-3 per la Juve di Mr. Luciano Spalletti che si gode il quarto posto in classifica momentaneo.

Ricordiamo che il Sassuolo tornerà in campo sabato dieci gennaio alle ore 18:00 allo stadio “Olimpico”, in Roma contro la Roma diGiampiero Gasperini, sfida valevole per la ventesima giornata diserie A.

Foto sito Sassuolo Calcio.