Pescara-Modena. Si è scesi in campo oggi pomeriggio, in data domenica diciotto gennaio alle ore 15:00 allo stadio “Adriatico”, in Pescara con in programma Pescara-Modena partita valevole per la ventesima giornata di serie B. A vincere l’incontro è il Modena di Mr. Andrea Sottil per merito delle reti di Francesco Zampano al minuto ventisette del primo tempo e del neo-acquisto Manuel De Luca al minuto quaranta quattro. Quest’ultimo, arrivato da poco in gialloblu dalla Cremonese in due presenze ha già portato a referto un gol e un palo (Padova), niente male come esordio con la maglia del Modena! In vantaggio di 2-0 a fine primo tempo il Modena nella ripresa oggi non ha quasi mai rischiato contro un timido Pescara e un paio di volte è andato vicino al tris, un’ottima partita arrivata dopo la sfortunata sconfitta di Padova, e prima vittoria del 2026, in attesa di un prossimo incontro mozzafiato contro il Palermo. Visto che il Pescara di Mr. Emiliano Testini/Mr. Giorgio Gorgone nelle ultime due giornate aveva ottenuto una sconfitta 2-1 in casa dello Spezia (Mr. Emiliano Testini) e un bel pareggio 2-2 in casa della Juve Stabia (Mr. Giorgio Gorgone), con una posizione in classifica deficitaria la partita in casa contro il Modena poteva essere una buona opportunità per ottenere una bella vittoria o punti pesanti per provare timidamente a risalire la classifica, ma il Modena oggi è stato perfetto e la partita era gia chiusa a fine primo tempo, controllando senza sbavature nel secondo tempo. Di fatto in casa Pescara la situazione non è cambiata e rimane ultimo in classifica, sempre a quota quattordici punti, in attesi di altri colpi nel mercato di “riparazione”. Ricordiamo che il prossimo turno il Pescara giocherà in casa del Monza sabato venti quattro gennaio alle ore 15:00, sicuramente non la partita più semplice da calendario per provare il “colpaccio”, ma in serie B tutto è possibile e tutto varia giornata per giornata su tutti i fronti. Per quanto riguarda il Modena di Mr. Andrea Sottil invece nelle ultime due partite aveva subito una sconfitta interna 1-2 contro il Monza e un’altra pesante sconfitta 2-0 in casa del neo-promosso Padova, che da neo–promossa sta facendo molto bene. La partita di oggi contro il Pescara era quindi la prova del “nove” per ritrovare i tre punti, tre punti arrivati puntualmente con una gara perfetta già chiusa all’intervallo e una ripresa giocata sempre in controllo, contro un modesto avversario si, ma che però può ancora puntare alla salvezza. Dopo la vittoria di oggi il Modena è attualmente sesto in campionato a quota trenta due punti raccolti sin qui. Oltre ai tre punti nella giornata di oggi l’importanza è la prestazione portata a casa in vista di una prossima super partita prevista per sabato prossimo venti quattro gennaio in uno “Braglia” allestito a “Festa” alle ore 17:15 contro il Palermo dell’ex illustre Antonio Palumbo. Dopo una breve analisi della partita passiamo quindi alle formazioni.
In casa Pescara Mr. Giorgio Gorgone ha schierato il suo folto, ma inconcludente 3-5-2, partendo dall’estremo difensore della nazionale italiana Under 21 Sebastiano Desplanches, protetto in malo modo dai suoi tre compagni di reparto Capellini-Brosco-Gravillon. A seguire un folto e mal gestito centrocampo a cinque composto in ordine da Faraoni-Caligara-Brandes-Dagasso-Letizia. Infine i due attaccanti Di Nardo-Olzer. Subentrano in corso d’opera: Tonin, Sgarbi, Oliveri, Cangiano.
In casa Modena invece Mr. Andrea Sottil risponde a Mr. Giorgio Gorgone con un folto e ben congeniato 3-5-2 a “specchio” di quello del collega pescarese partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, protetto diligentemente dai suoi tre compagni di reparto Tonoli-Nador-Nieling. A seguire un folto e preciso centrocampo a cinque composto in ordine da Zampano-Massolin-Gerli-Santoro-Zanimacchia. Infine le due punte Pedro Mendes-De Luca. Subentrano in corso d’opera: Beyuku, Gliozzi, Magnino, Cotali, Defrel,
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Adriatico”, in Pescara e il direttore di gara Antonio Manganiello di Pinerolo fischia l’inizio delle ostilità.
Al via, nelle prime fasi dell’incontro a partire meglio è la squadra di casa, con l’attaccante Olzer che al minuto sei serve Dagasso, ma il portiere argentino del Modena è sicuro di sé. Poco dopo ancora il Pescara è pericolo con Di Nardo, ma Steven Nador non si fa superare.
Per il Modena invece la prima occasione da rete è per Pedro Mendes, ma la difesa di casa controlla agilmente.
La partita procede sull’insegna dell’equilibrio: al minuto venti sei il neo-acquisto De Luca serve al “bacio” Tonoli, ma è troppo forte e l’appuntamento al gol è rimandato. Appuntamento al gol rimandato infatti perché un minuto più tardi i canarini si portano avanti con Francesco Zampano, servito da un “cioccolatino” di Massolin, il portiere di casa si scontra con il suo compagno di reparto Faraoni e l’esterno del Modena segna lo 0-1.
Dopo il vantaggio canarino il protagonista assoluto è Zampano, sempre protagonista nelle azioni del Modena, oggi ben messo in campo in ogni reparto.
Il primo tempo sembra dover finire sullo 0-1 ma il Modena è abile allo scadere di esso a trovare il bis con il neo-acquisto Manuel De Luca, che su calcio d’angolo sfrutta al meglio una deviazione di Nieling, 0-2 Modena e dopo due minuti di recupero il direttore di gara Antonio Manganiello di Pinerolo manda le squadre negli spogliatoi con il Modena avanti 0-2.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Antonio Manganiello di Pinerolo fischia l’inizio della ripresa senza cambi da ambo le parti.
A inizio secondo tempo il Modena sembra averne più rispetto a uno spento Pescara e al minuto cinquanta due è pericoloso sull’asse Gerli-Zanimacchia, ma la difesa di casa è attenta e non si fa sorprendere.
Siamo al minuto cinquanta sei e in casa Pescara Mr. Emiliano Testini mette in campo sostituisce Brandes al posto di Tonin. Poco più Mr. Andrea Sottil in casa Modena effettua anch’elli cambi: escono Zanimacchia-De Luca al posto di Beyuku-Gliozzi.
Scorrono i minuti e al sessanta sei di gioco occasione enorme per il Modena con il bomber Ettore Gliozzi che in contropiede tutto solo verso la rete si incarta e spreca l’occasione dello 0-3, rammarico gialloblu.
Poco dopo l’occasione del Modena altri cambi: nel Pescara entrano Oliveri e Sgarbi al posto di Letizia e di Di Nardo. Nel Modena invece esce Massolin al posto di Luca Magnino.
I cambi non sembrano spronare i padroni di casa e il Modena a sua volta al minuto settanta due Pedro Mendes per un soffio non trova il tris, bel Modena in campo.
Minuto ottanta e ancora tante sostituzioni: nel Pescara esce Faraoni al posto di Cangiano, mentre nel Modena entrano Cotali e Defrel al posto di Zampano e di Pedro Mendes.
Poco dopo l’ingresso il modenese Matteo Cotali va vicino al gol, bell’approccio alla partita, anche se poco dopo rimedierà un’ammonizione.
Si arriva quindi al novantesimo con una parata al volo di Chichizola e il direttore di gara Antonio Manganiello di Pinerolo concede quattro minuti di recupero che poi diventeranno cinque.
Nel recupero due timide occasioni (una per parte) e un cartellino giallo ai danni di Fabio Gerli e il direttore di gara Antonio Manganiello che fischia tre volte: Pescara-Modena 0-2 festa canarina che con i tre punti passano così al sesto posto a quota trenta due punti in classifica.
Con la partita di oggi per il Modena di Mr. Andrea Sottil arriva la prima vittoria del 2026, quindi un importante riscatto dopo lo sfortunato ko di Padova (2-0), è vero il Pescara è ultimo in classifica ma il Modena ha approcciato bene alla gara e ha chiuso la partita nel primo tempo, giocando senza soffrire troppo il Pescara nella ripresa. Vietato però vivere sugli allori, sabato prossimo una super partita al “Braglia” allestito a “festa”.
Ricordiamo che la prossima partita il Modena scenderà in campo sabato venti quattro gennaio alle ore 17:15 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma la sentitissima sfida contro il Palermo dell’ex illustre Antonio Palumbo, sfida valevole per la ventunesima giornata di serie B.
Foto sito Modena Calcio.