Il fine settimana di Suzuka è iniziato un po zoppicante per le Ferrari sia Leclerc e Hamilton hanno fatto fatica ha ottimizzare la potenza della P.U nei rettifili, un buon vantaggio nella parte guidata, in casa della rossa nutrono speranza di recupero aggiustando il set up
Le Rosse hanno affrontato il venerdì? di Suzuka non propriamente in forma smagliante sia Lewis Hamilton e Charles Leclerc hanno accusato problemi di potenza nei rettifili caratteristica principale della pista nipponica, l’unico settore in cui la SF26 è competitiva è quello centrale dove conta avere una buona agilità e guidabilità della macchina, anche sul passo gara dalle simulazioni il duo ferrarista non ha saputo avere buoni riscontri cronometrici. Infatti Charles Leclerc si è dovuto accontentare del 5° tempo e Lewis Hamilton del 6° tali risultati ripetuti anche nel secondo turno di libere. I tecnici di Maranello sono fiduciosi poiché sanno trovare il giusto margine per migliorare la vettura permettendo a entrambi i piloti di lottare per pole position e vittoria.
Le impressioni di Lewis Hamilton “Penso sia qualcosa di simile a ciò che abbiamo già sperimentato qui in passato, ed è un circuito fantastico. In generale la macchina dà buone sensazioni, semplicemente al momento non è abbastanza veloce e credo sia soprattutto una questione di bilanciamento. Dobbiamo lavorare sodo stanotte per capire come possiamo metterla a punto meglio” In definitiva si perde molto tempo sui rettilinei: al momento sono quattro decimi fino a curva 1 rispetto alla McLaren. Quindi la parte di deployment incide, sono sicuro che possiamo fare un lavoro migliore per migliorarlo, e poi penso che ci sia ancora più prestazione da estrarre dalla macchina se riusciamo ad azzeccare il setup” Il super clipping non è certo ideale. Quando hai super clipping, in pratica la macchina sta ricaricando, e poi arrivi in alcuni punti e devi quasi veleggiare perché non riesci a farla andare. È probabilmente l’aspetto meno piacevole del cambiamento regolamentare. Per il resto la pista è davvero bella in tutte le sezioni ed è sempre fantastica da guidare”.
Di Stefano Penner
Foto. Wikipedia