Tempo di selezioni per il CUS Modena.

La squadra, che milita in serie D di calcio a cinque, ha avviato degli “stage” per selezionare giocatori per la prossima stagione.

I ragazzi si trovano tutti i mercoledì dalle 21:00 alle 22:30 per fare i provini e fare gruppo condividendo, soprattutto, la passione per questo bellissimo sport.

Prima di iniziare l’allenamento ho avuto il piacere di intervistare il mr Ermes Bianchi, persona squisita, in modo da evidenziare con lui argomenti fondamentali in questa fase, come il momento della squadra, le aspettative per la prossima stagione e l’andamento delle selezioni.

Soddisfatto della stagione appena conclusa ?

Si abbastanza, ci sono giovani ed esperti, si poteva fare meglio.

Come stanno andando le selezioni ?

Bene, stiamo trovando giovani interessanti.

La squadra 2018/19 sarà competitiva ?

Si, speriamo, sarà una sorta di scommessa, con tanti nuovi arrivi.

Ha dichiarazioni su giocatori e staff ?

Nessuna, dallo staff parte tutto, è un vero team sempre il meglio.

E’ carico per la nuova stagione ?

Si sono carico, ogni campionato è a sé, a fine agosto si ripartirà, è presto per decidere.

Tenendo conto che queste selezioni stanno avendo grosso successo – solo ieri erano presenti più di venti ragazzi- spiegherò come si svolgono le sedute di allenamento:

si parte con un bel riscaldamento, costituito da una corsa leggera, scatti, aerobica e respirazione.

Alle 21:20 si passa finalmente a calciare la sfera, sotto le indicazioni puntuali di mr Bianchi si ottengono azioni rapide e precise, tutte condite da un ritmo piuttosto serrato.

Infine si è puntato ad affinare la tecnica con esercizi attacco-difesa, partendo dal tre contro uno, passando al e tre contro due, per finire con il quattro contro due, con il portiere pronto a immolarsi. L’intensità dell’esercizio è andata via via crescendo, fino a dover concludere a rete, nell’ultimo step, nell’arco di soli 10 secondi.

Alle 22:15 partitella cinque contro cinque per valutare e affinare il lavoro svolto in serata, ritmi alti, gambe pesanti e pochi goal, anche per merito della prestazione di buon livello dei portieri. La squadra è, inevitabilmente, ancora acerba, ma sta crescendo e ci sono ampi margini di miglioramento.

A fine allenamento il mr. ha radunato la squadra tirando le somme, ed ha invitato i ragazzi a continuare, a condizione che gli stessi siano pieni di voglia di giocare e di determinazione, caratteristiche- quest’ultime- essenziali per ottenere un valore aggiunto al fine di poter alzare il livello della squadra. Alla luce di ciò non ci sono dubbi: le basi per una buona stagione ci sono, le selezioni sono un successo e, inoltre, sono un’ottima occasione per i ragazzi che vogliono mettersi in luce e misurarsi con un allenamento di buon livello. Non rimane altro da aggiungere se non che il calcetto è uno sport in netta crescita anche a livello agonistico.

Foto fatta di persona.