Allo stadio Diego Armando Maradona va in scena il match tra Napoli e Sassuolo. I partenopei devono riscattare il solo punto in tre partite conquistato contro Fiorentina, Roma ed Empoli. Mentre la squadra di Dionisi viene dalla sconfitta contro la Juventus, immeritata per il gioco espresso e anche un po’ sfortunata.

Nel primo tempo parte subito forte il Napoli, con Victor Osimhen che approfitta di un retropassaggio corto di Chiriches verso Consigli. Il centravanti nigeriano s’impossessa della palla, ma il suo tiro si stampa sul palo dopo aver superato il portiere neroverde. Il vantaggio dei partenopei arriva al 7’, con un colpo di testa di Koulibaly su cross di Insigne da calcio d’angolo. E’ l’inizio di una goleada del Napoli, col Sassuolo incapace di reagire e di difendere, soprattutto quando gli azzurri battono un corner. Anche il raddoppio arriva con un colpo di testa su azione da corner, stavolta è Osimhen a saltare più in alto di tutti e a battere Consigli. Il tris arriva al 19’ con Hirving Lozano su assist del centravanti nigeriano bravo ad aspettare per mandare fuori tempo Ferrari e Consigli. Dopo soli 2’ il poker di Mertens, con un destro forte sul primo palo, stavolta il portiere del Sassuolo poteva nettamente fare di più. I timidi tentativi della squadra neroverde arrivano solo da Scamacca e Frattesi, ma senza esiti positivi. La prima frazione di gioco si conclude sul 4-0.

Partita senza storia, e il Napoli approfitta della ripresa per gestire la partita. Anche se ci sono sempre alcune folate offensive che mettono in seria difficoltà il Sassuolo, che all’intervallo decide di sostituire Chiriches, in netta difficoltà contro Osimhen, e Scamacca. Al 54’ arriva il 5-0, ancora di Dries Mertens, il più in palla dei ventidue in campo su assist di Fabian Ruiz. L’occasione per segnare il Sassuolo ce l’ha al 54’ con Defrel che dopo aver eluso l’intervento di Koulibaly si fa però ipnotizzare da Ospina. E’ la prima occasione in tre minuti per il Sassuolo, che dopo ci riprova con Frattesi su colpo di testa da corner e con Berardi, che colpisce l’esterno della rete. Sui piedi di Magnanelli capita anche un’altra occasione, ma il tiro dalla distanza finisce altissimo. Il Napoli segna addirittura il 6-0 con Rrahmani: la difesa neroverde sale malissimo e tiene in gioco Politano su imbucata di Demme, palla per Di Lorenzo che svirgola, e così il kosovaro riesce poi a battere Consigli. Nel finale, il gol della bandiera del Sassuolo con Maxime Lopez, al termine di una splendida azione nell’area piccola dei partenopei. Finisce 6-1, dunque. Aumentano i rimpianti del Napoli in zona scudetto. Giornata da dimenticare per il Sassuolo, che praticamente non è mai sceso in campo e ha trovato un Napoli implacabile davanti a sé.

Napoli-Sassuolo 6-1

Marcatori: 8′ p.t. Koulibaly (N), 15′ p.t. Osimhen (N), 19′ p.t. Lozano (N), 21′ p.t. 9′ s.t. Mertens (N), 35′ s.t. Rrahmani (N), 42′ s.t. M. Lopez (S).

Assist: 8′ p.t. 15′ p.t. Insigne (N), 19′ p.t. Osimhen (N), 9′ s.t. Fabián Ruiz (N), 35′ s.t. Di Lorenzo (N), 42′ s.t. Berardi (S).

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo (37′ s.t. Zanoli), Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui (37′ s.t. Ghoulam); Anguissa, Fabián Ruiz (32′ s.t. Demme); Lozano (32′ s.t. Politano), Mertens, Insigne; Osimhen (32′ s.t. Elmas). All. Spalletti.

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches (1′ s.t. Ayhan), Ferrari, Rogerio; Frattesi (27′ s.t. Magnanelli), Maxime Lopez; Berardi, Djuricic (25′ p.t. Henrique), Raspadori; Scamacca (1′ s.t. Defrel). All. Dionisi.

Arbitro: Rapuano di Rimini.

Ammoniti: 18′ p.t. Maxime Lopez (S), 8′ s.t. Frattesi (S), 39′ s.t. Berardi (S).

Espulsi: –

Articolo di Nico Bastone, foto dal vivo.