Un gol di Pedro Mendes rompe l’imbattibilità casalinga del Modena. Al “Braglia”, i Gialli escono sconfitti di misura dalla sfida interna contro l’Ascoli, che li condanna alla seconda sconfitta di fila ed al primo stop interno dallo scorso 29 ottobre (0-2 con il Palermo): a decidere è la seconda rete stagionale dell’attaccante portoghese.

Mister Tesser schiera il consueto 4-3-2-1, al netto dei tanti assenti: tra i pali c’è Gagno, in difesa Oukhadda, Silvestri, Pergreffi e Renzetti; in mediana, Gerli è affiancato da Poli e Magnino, con Giovannini e Falcinelli a sostegno della punta Bonfanti. Pronti, via ed il Modena va vicinissimo al gol del vantaggio, con Renzetti che spara dalla distanza, colpendo in pieno una clamorosa traversa. I Gialli approcciano meglio degli avversari al match, ma al 14′ si vede anche l’Ascoli, con Collocolo che manda a lato non di molto sugli sviluppi di un corner. Al 22′ ancora marchigiani pericolosi, stavolta è Gondo a provarci, deviando di testa un cross dalla destra, con la sfera che termina alta. Alla mezz’ora, buona opportunità per i padroni di casa, su traversone di Gerli da calcio piazzato, la palla attraversa tutta l’area, ma nessuno riesce a deviarla verso la porta di Leali. L’opportunità più ghiotta del primo tempo la costruisce il Modena al 41′, quando Falcinelli apre un bel contropiede, servendo Giovannini che trova l’imbucata giusta per servire Magnino, il cui tocco libera al tiro Bonfanti, che non riesce però ad angolare e trova la risposta in due tempi di Leali. Al 42′, il gioco si ferma per diversi minuti, visto l’infortunio occorso al direttore di gara, Matteo Gariglio, che viene prontamente sostituito dal quarto ufficiale, il signor Emanuele Ceriello di Chiari.

In avvio di ripresa, la prima occasione è in favore dell’Ascoli che, durante una serie di corner dalla destra, prova la conclusione con Falzerano, trovando la respinta di Gagno. Al 55′ mister Tesser opta per un doppio cambio, inserendo Strizzolo e Tremolada per Giovannini e Falcinelli. Qualche giro di lancette più tardi, è proprio Strizzolo ad andare vicino al gol, mandando la sfera a lato non di molto. Al 71′ si fa male Poli, sostituito da Armellino. Al 75′ l’Ascoli passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Collocolo calcia da pochi passi, trovando la respinta di Gagno e un nuovo angolo; dopo il tiro dalla bandierina, su un traversone dalla destra Pedro Mendes sorprende una difesa canarina tutt’altro che reattiva e mette alle spalle di Gagno. Il Modena fatica a reagire e gli ospiti sfiorano il raddoppio con Caligara, la cui conclusione dalla distanza è deviata in corner da Gagno, che subito dopo salva anche sul colpo di testa di Simic. Tesser corre ai ripari, inserendo Duca e Mosti per Renzetti e Gerli. Nel finale, nonostante i 6′ di recupero, non accade altro: il Modena rimedia la dodicesima sconfitta stagionale, rimanendo a quota 35 e venendo scavalcato proprio dall’Ascoli, che sale a 36. Nel prossimo match, i Gialli saranno ospiti del Como: gara in programma domenica 5 marzo alle 15.

TABELLINO

MODENA: (4-3-2-1) Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Renzetti (dall’82’ Duca); Gerli (dall’82’ Mosti), Poli (dal 72′ Armellino), Magnino; Giovannini (dal 55′ Strizzolo), Falcinelli (dal 55′ Tremolada); Bonfanti. A disp.: Seculin, Ponsi, De Maio, Panada, Coppolaro. All.: Tesser.

ASCOLI: (4-3-1-2) Leali; Donati, Simic, Botteghin, Falasco; Buchel (dal 61′ Giovane, Caligara, Collocolo; Falzerano (dall’87’ Eramo); Marsura (dal 69′ Dionisi), Gondo (dal 61′ Pedro Mendes). A disp.: Bolletta, Guarna, Quaranta, Lungoyi, Ciciretti, Giordano, Sidibe, Tavcar. All.: Breda.

Arbitro: sig. Matteo Gariglio di Pinerolo.

Assistenti arbitrali: Damiano Margani di Latina e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.

4^ufficiale: sig. Emanuele Ceriello di Chiari.

VAR: sig. Antonio Di Martino di Teramo.

AVAR: sig. Salvatore Longo di Paola.

MARCATORE: 75′ Pedro Mendes (A).

AMMONITI: Gondo, Buchel (A). – ANGOLI: – RECUPERI: 9′ p.t.; 6′ s.t..

(fonte foto: Modena F.C. 2018 – http://www.modenacalcio.com)

Salvatore Fratello