Una partita nervosa porta in dote solo un punticino al Modena. Al “Braglia”, i Gialli impattano senza reti contro il Cittadella, dopo una gara dura e fisica, in cui i padroni di casa hanno avuto le maggiori opportunità per trovare la via del gol.
Mister Tesser schiera i suoi con il 4-3-1-2: tra i pali c’è Gagno, con Oukhadda, Silvestri, Pergreffi e Renzetti a comporre il pacchetto arretrato; in mediana, Gerli gioca accanto ad Armellino e Magnino, mentre davanti Tremolada si muove alle spalle del tandem Falcinelli – Strizzolo. In avvio non vi sono grosse emozioni, la prima occasione arriva al 12′ per il Cittadella, con una gran conclusione di Salvi che viene respinta in corner da Gagno. La risposta dei Gialli non si fa attendere, ed al 16′ Falcinelli impatta di testa su cross di Renzetti, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Minuto 22, grande azione del Modena su un rapido ribaltamento di fronte: imbucata di Renzetti per Falcinelli, che mette al centro per l’accorrente Magnino, la cui conclusione è respinta in angolo da Kastrati; sugli sviluppi del corner doppia, enorme occasione per i padroni di casa, ma Kastrati salva sulla conclusione ravvicinata di Pergreffi, con Armellino che viene successivamente murato ancora in angolo. Gli ospiti si vedono con un’imbucata di Maistrello per Antonucci, che a tu per tu con Gagno mette a lato. Il finale di primo tempo è nervosissimo e le opportunità nitide diminuiscono da una parte e dall’altra. Non accade altro, si va a riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, con il Modena che si fa vedere al 55′, quando Strizzolo prova una conclusione dal limite, ma viene murato in angolo da un difensore. Al 57′ ci prova Tremolada direttamente da calcio piazzato, ma Kastrati è bravo a rifugiarsi in corner. I Gialli si rendono pericolosi proprio dalla bandierina in due occasioni al 65′, ma Tremolada e Armellino non riescono ad impensierire Kastrati. Due giri di lancette più tardi, primo cambio per Tesser, che inserisce Diaw per Strizzolo. Al 70′ clamorosa palla-gol per il Cittadella, con Crociata che va vicinissimo al gol “olimpico” dalla bandierina. Minuto 72, entra Giovannini per Tremolada, Tesser cambia ma il modulo resta invariato. Altri due cambi per i Gialli arrivano all’81’, quando Ponsi e Duca rilevano Renzetti e Armellino. Nel finale non succede nulla che sia degno di nota, se non l’ennesimo episodio di nervosismo dopo un’azione che vede coinvolti Gagno e Magrassi, da cui nasce un parapiglia che porta all’ammonizione di Diaw e Perticone, oltre all’espulsione di un componente della panchina ospite (il secondo espulso per il Cittadella, che aveva rimediato un altro rosso nel primo tempo, sempre per un elemento dello staff). Al triplice fischio è 0-0: il Modena conquista il sesto pari del proprio campionato, salendo a quota 39 in classifica, e proiettandosi così al prossimo scontro diretto in programma a Pasquetta, sul campo del Perugia.
TABELLINO
MODENA: (4-3-1-2) Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Renzetti (dall’81’ Ponsi); Gerli, Armellino (dall’81’ Duca), Magnino; Tremolada (dal 72′ Giovannini); Falcinelli, Strizzolo (dal 66′ Diaw). A disp.: Seculin, Ferrarini, Mosti, Ionita, De Maio, Panada, Coppolaro. All.: Tesser.
CITTADELLA: (4-3-1-2) Kastrati; Salvi, Perticone, Frare, Giraudo; Branca (dal 66′ Pavan), Vita (dal 66′ Asencio), Mastrantonio (dal 58′ Carriero); Crociata; Antonucci (dall’80’ Lores Varela), Maistrello (dall’80’ Magrassi). A disp.: Maniero, Del Fabro, Embalo, Donnarumma, Mattioli, Danzi. All.: Gorini.
Arbitro: sig. Daniele Perenzoni di Rovereto.
Assistenti arbitrali: Sergio Ranghetti di Chiari e Rodolfo di Vuolo di Castellammare di Stabia.
4^ufficiale: sig. Edoardo Giaquinto di Parma.
VAR: sig. Paolo Valeri di Roma 2.
AVAR: sig. Matteo Gariglio di Pinerolo.
AMMONITI: Diaw (M); Frare, Vita, Branca, Magrassi, Crociata, Perticone (C). – ANGOLI: 9-2 per il Modena. – RECUPERI: 1′ p.t.; 4′ s.t..
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – http://www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello