Hellas Verona, centoventi. Ieri, in data otto Aprile 2023 il club Scaligero compie centoventi anni di storia, e davanti ad un’incredibile cornice di pubblico riesce a sconfiggere 2-1 in rimonta il Sassuolo Calcio.

Passiamo alle formazioni, partendo dal Verona di Mr. Marco Zaffaroni con il suo 3-5-2, in porta un attento Lorenzo Montipò ben supportato da una precisa, ed attenta difesa a tre composta in ordine da: Tameze-Hien-Magnani. Si prosegue con un robusto, e solido centrocampo a cinque: Doig-Duda-Veloso-Terracciano-Faraoni. Si chiude con le due punte Verdi-Lasagna.

Tra le fila neroverdi Mr. Alessio Dionisi risponde a Zaffaroni con il suo classico 4-3-3, partendo da un maldestro Andrea Consigli tra i pali, supportato nel bene, e nel male dalla difesa a quattro composta da: Toljan-Erlic-Tressoldi-Rogerio. A centrocampo invece il trio Frattesi-Lopez-Harroui. Infine nel reparto offensivo il tridente Berardi-Pinamonti-Laurentiè. Subentrano in corso d’opera: Defrel, Henrique, Bajrami, Thorstvedt, Alvarez.

Passiamo alla partita, sono le ore 18:30 al “Bentegodi”, in Verona dopo le celebrazioni e la festa per i centoventi anni dell’Hellas Verona, e sotto una fredda, e pioggia pungente il direttore di gara Francesco Forneau di Roma fischia l’inizio delle ostilità.

La partita parte subito forte, con il Verona subito propositivo per mezzo di Verdi-Doig, ma la difesa emiliana regge bene, con Berardi-Lopez, a loro volta bloccati dalla difesa Scaligera. In casa Sassuolo molto bene le fasce con Laurentiè davanti, e Rogerio dietro abili a spingere.

La svolta della gara avviene al minuto trenta quattro sull’asse Berardi-Harroui con il secondo abile a trafiggere di testa Lorenzo Montipò 0-1 Sassuolo tra l’incredulità del pubblico veronese.

Nella parte finale del primo tempo i ragazzi di Mr. Dionisi le provano tutte per il raddoppio, ma senza recupero Francesco Forneau manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-1 Sassuolo.

Terminati i quindici di intervallo Francesco Forneau fischia puntualmente l’inizio della ripresa

In casa Verona subito due cambi per coach Zaffaroni, che getta nella mischia Ceccherini-Ngonge al posto di Doig, e di Veloso.

Il secondo tempo comincia frizzantino con i padroni di casa che vogliono a tutti i costi ribaltare lo svantaggio. Al cinquantacinquesimo Kevin Lasagna tira dai venticinque metri, nessun problema per Andrea Consigli. Dopo tre minuti Sassuolo pericolo con Lopez che costringe Montipò a deviarla in corner.

Qualche minuto più tardi il tecnico gialloblu cambia Verdi al posto di Djuric. Nel Sassuolo pericoloso il duo Frattesi-Berardi e il raddoppio emiliano non arriva. Poco dopo un altro cambio per il Verona con l’ingresso di Kallon al posto di uno spaesato Verdi.

Tra i neroverdi invece Mr. Alessio Dionisi vuole la rete del raddoppio, ed effettua due cambi: Defrel-Harroui al posto di Berardi-Henrinque.

Scorrono i minuti, e in casa Sassuolo molto propositivi gli esterni Laurentiè-Rogerio, ma la difesa Scaligera regge bene, cercando a sua volta il pari con Lasagna prima, e con Magnani poi.

Siamo già arrivati a nove minuti dal novantesimo con Zaffaroni che effettua l’ultimo cambio veronese con Gaich che entra per uno spento Terracciano. Anche Dionisi effettua altre sostituzioni: Thorstvedt, e Bajrami al posto di Frattesi, e Laurentiè.

Nel mentre il “Bentegodi” non smette un minuto di incitare i propri beniamini, e a sei dal novantesimo arriva il pari per mezzo di un cross di Ngonge che trova puntualissimo Ceccherini abile a trafiggere la porta di Andrea Consigli 1-1 e pubblico festoso.

Al minuto ottantasette il Sassuolo vede l’ultima sostituzione a disposizione con Alvarez che entra per Pinamonti.

Gli ultimi minuti di gara sono intensissimi, con il Sassuolo che ha tre occasioni da rete colossali per il 2-1, ma il Verona lo beffa per merito di un’ incredibile rete di Gaich in pieno recupero abile a sfruttare un’uscita a vuoto del portiere neroverde 2-1 Hellas tra il boato di tutto il “Bentegodi”. Risultato finale dopo i tre fischi 2-1 Verona che si avvicina al quart’ultimo posto occupato attualmente dallo Spezia.

Nel prossimo turno, valido per la trentesima giornata di serie A, il Sassuolo giocherà di domenica sedici Aprile alle ore 18:00 al “Mapei” contro la Juventus di Massimiliano Allegri, con l’obiettivo di provare i tre punti, e rialzare la testa dopo il ko di ieri contro il Verona.

Foto sito Sassuolo Calcio.