Modena-Bari, undici metri di vitale importanza. Si è giocato oggi pomeriggio alle ore 14:00 Modena-Bari allo stadio “Braglia”, in Modena partita valevole per la diciassettesima giornata di ritorno di serie B. Una bellissima cornice di pubblico in una giornata molto calda con una marea di supporters pugliesi arrivati dal sud, ma anche dalle maggiori città del nord. A passare in vantaggio sono gli ospiti al minuto trentaquattresimo del primo tempo per mezzo di un eurogol di Giacomo Ricci che segna all’incrocio, mentre nel secondo tempo al minuto settantasette Davide Diaw la pareggia dal dischetto.
Passiamo alle formazioni, con Mr. Attilio Tesser che schiera il classico 4-3-2-1, partendo da Riccardo Gagno tra i pali, ben supportato da una sufficiente difesa a quattro, composta in ordine da: Oukhadda-Cittadini-Pergreffi-Ponsi. Si prosegue con uno snello, ma efficacie centrocampo con protagonista il trio Magnino-Gerli-Armellino. Chiudono Tremolada-Giovannini dietro all’autore del gol del pareggio Davide Diaw. Subentrano in corso d’opera: Duca, Mosti, Bonfanti, Ionita, Silvestri.
Tra le fila pugliesi l’ex tecnico modenese Michele Mignani risponde a Tesser con un preciso ed efficacie 4-3-1-2, partendo dall’estremo difensore Elia Caprile, supportato nel bene e male da i quattro compagni di reparto: Pucino-Di Cesare-Vicari-Ricci. Si prosegue con un centrocampo a specchio rispetto a quello del Modena con il trio Benali-Maita-Benedetti. Infine Rubèn Botta dietro alle due punte Esposito-Cheddira.
Eccoci finalmente alla partita, sono le 14:00 e il direttore di gara Maurizio Mariani di Aprilia fischia l’inizio delle ostilità tra il silenzio insolito dello stadio, ma che poi con il passare dei minuti prenderà parte come di consuetudine a sostenere i propri beniamini.
La prima parte di gara non è molto esaltante: i due più volenterosi sicuramente Davide Diaw per il Modena e Walid Cheddira per la squadra ospite, ma i due portieri non corrono grossi pericoli.
Scorrono i minuti, ma la partita trova il suo primo acuto al minuto trentaquattro, minuto in cui Giacomo Ricci sblocca la partita con un grande tiro dalla distanza all’incrocio dei pali sotto la curva dei biancorossi e il “Braglia” si ammutolisce.
Il Modena prova il pari con uno scatenato Davide Diaw, ma Caprile copre bene e Maurizio Mariani al termine dei due minuti di recupero manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-1.
Terminato l’intervallo Maurizio Mariani fischia puntualmente l’inizio della ripresa con tutto lo stadio che incita i canarini, per arrivare almeno al pari. Da segnalare il primo cambio Armellino-Duca.
Il Modena risponde alla spinta del pubblico, con Davide Diaw che ancora una volta prova la rete, ma il Bari resiste. Nel frattempo Tesser effettua altre due sostituzioni: Giovannini-Tremolada al posto di Bonfanti- mentre per il Bari esce Botta per Mallamo.
Forze fresche in casa biancorossa, Mr. Mignani sostituisce Esposito-Cheddira e inserisce Antenucci-Folorunsho.
Il tempo passa e con il gran caldo le squadre accusano i ritmi. Nel Modena dentro Ionita per Magnino, mentre nel Bari dentro Zuzek-Molina al posto di Benali e Benedetti.
Eccoci finalmente alla rete gialloblu: è il minuto settantasette e Edoardo Duca si procura un rigore importantissimo per causa di Ricci che lo atterra in piena area. Dal dischetto va Davide Diaw che chiude un’ottima prestazione personale con la rete del pareggio.
Maurizio Mariani concede quattro minuti di recupero, nei quali per gli amanti delle statistiche c’è da segnalare solo la sostituzione di Cittadini, che esce tra gli applausi a Silvestri.
Modena-Bari termina quindi 1-1 per un pareggio che dopo tutto va abbastanza bene al Modena, impegnato sabato prossimo alle ore 14:00 al “Vigorito” di Benevento cercando di mantenere alta la concentrazione, cercando i tre punti.